Skip links

È sbocciato il primo fiore tra le rocce di Kanyma?

Con il cuore pieno di gioia e le lacrime agli occhi dall’emozione oggi diamo il benvenuto al primo bambino nato nel Centro di Maternità Shalom de L’Africa Chiama in Zambia.

La mamma ha dato alla luce un bel maschietto al fianco del personale sanitario impiegato alle ore 8.20 zambiane. Il nome ancora non c’è perché nella cultura zambiana viene assegnato da tutta la famiglia dopo alcune settimane.

L’idea di realizzare un centro di maternità era nei pensieri di Italo Nannini, fondatore dell’Africa Chiama e mancato il 22 Marzo 2020, da tanti anni.

Vedendo il terreno così roccioso di Kanyama Italo disse durante una sua missione:

Fra queste rocce sbocceranno fiori.

Poi a fine 2018 l’accordo istituzionale con il Ministero della Salute per la definizione della struttura e la cogestione e nel luglio 2019 la posa della prima prima alla presenza dell’attuale presidente Anita Manti.

In questi tre anni abbiamo completato la struttura, provveduto ad arredare con mobilio ed attrezzatura medica tutto il centro. 

Un lavoro complesso e non facile realizzato grazie al supporto concreto di tantissime persone, enti ed aziende che insieme a noi non hanno mollato per realizzare il sogno di Italo: i donatori che con piccole o grandi donazioni hanno messo mattone sopra mattone insieme a noi, le istituzioni che lo hanno supportato, chi ha regalato materiali ed attrezzature, soprattutto aziende, da inviare con il container partito a Giugno 2021 e chi ha contributo ad acquistare macchinari specifici in loco.

I ringraziamenti sono davvero infiniti e questa gioia appartiene a tutti oggi. È stato un percorso in salita ma nessuno di noi ha mai smesso di crederci… ed oggi finalmente il primo vero fiore è sbocciato a Kanyama.

Benvenuto piccoletto da tutti noi… il nostro impegno continua per rendere un po’ migliore il mondo che ti accoglierà!

 

L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG

Tel. 0721 865159 – sms/whatsapp 335 258290

www.lafricachiama.org info@lafricachiama.org

Causale: donazione Centro Maternità
This website uses cookies to improve your web experience.