Skip links

SPORT E INCLUSIONE – ZAMBIA NEWS

Nel mese di Gennaio si sono concluse le formazioni sull’educazione inclusiva realizzate nell’ambito del progetto EDUCARE realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea.

Nei mesi scorsi abbiamo contattato insegnanti, dirigenti, genitori di bambini con disabilità e membri genitori genitori-insegnanti e personale ausiliario di cinque scuole sotto il distretto educativo di Chilanga, il distretto sotto cui opera anche la Scuola Shalom de L’Africa Chiama.

Una volta contattati è stato proposto loro di partecipare a sessioni formative volte a favorire l’inclusione di bambini e bambine con disabilità.

Grazie alle formazioni, i partecipanti hanno migliorato le loro conoscenze in materia di istruzione inclusiva e diritti di disabilità, con l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico e migliorare l’inclusione degli studenti con disabilità.

Il percorso formativo è stato diretto dal prof. Mtonga, un docente universitario di Lusaka che da anni si occupa del tema dell’inclusività. Grazie alla sua profonda conoscenza ed alla sua esperienza è stato possibile realizzare dei moduli formativi molto efficaci e concreti.

Mr. Mutimba Mukuka nostro facilitatore di istruzione inclusiva per aver facilitato la formazione nel migliore dei modi!

Ora le sfide del progetto EDUCARE proseguono: nei prossimi mesi verrà avviato il percorso di formazione professionale per ragazzi con disabilità presso il Centro Shalom de L’Africa Chiama. .

Qui i ragazzi potranno frequentare corsi specifici di agricoltura e allevamento. Parallelamente sono state impiegate due job coach che hanno il compito di attivare tirocini o contratti di lavoro per ragazzi e ragazze con disabilità presso aziende o esercizi commerciali.

Ylenia Lazzarini – cooperante a Lusaka (Zambia)


 Altri articoli dallo Zambia:

Co-operare per migliorare insieme!

UNA GIORNATA MAGICA

TEMPO E SCAMBIO RECIPROCO