Il mese di Gennaio è un mese di preparazione poiché un nuovo anno scolastico è appena iniziato e con esso il nostro sostegno alimentare offerto alle 7 scuole inserite nel programma MENSE SCOLASTICHE attraverso la preparazione e somministrazione del kande 2 volte a settimana.
La prima settimana di febbraio infatti le nostre nutrizioniste sono state impegnate nella rilevazione del MUAC fatta a tutti i bambini della classe prima di ogni scuola. Il MUAC è la misurazione della circonferenza del braccio fatta tramite un braccialetto numerato che in base a parametri specifici, permette di valutare lo stato di nutrizione dei bambini. Questo dato è molto importante perché ci permette di individuare tra i nuovi iscritti, i bambini che presentano una condizione di malnutrizione.
Una volta individuati, il preside della scuola informa la famiglia e insieme si cerca di collaborare per permettere al bambino di superare la sua condizione di difficoltà nel più breve tempo possibile. Inoltre questo dato è molto importante perché viene misurato anche a fine anno scolastico, restituendo un quadro finale dello stato alimentare dei bambini e permettendoci di valutare l’impatto che la somministrazione del kande ha sui bambini della scuola.
Siamo sempre felici di vedere come a fine anno il numero dei bambini che a Febbraio era in condizione di malnutrizione, a fine anno risultano fuori pericolo.
Ci auspichiamo che il numero dei bimbi malnutriti sia sempre più basso, noi nel frattempo continuiamo a lavorare perseguendo l’obbiettivo!
Maria Parisi, volontaria in Servizio Civile Universale a Iringa (Tanzania)
Altri articoli dalla Tanzania: