“Mosaico di culture, tessere di pace” è un progetto che ha luogo nella provincia di Pesaro e rivolto principalmente a famiglie e minori, realizzato dall’associazione L’Africa Chiama, che ne è capofila, e dai soggetti partner Millevoci, Apito, Fondazione Caritas Fano e Associazione Giustizia e Pace, che si pone come obiettivo l’educazione interculturale e l’inclusione. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche, Dipartimento Politiche Sociali, lavoro, istruzione e formazione, nell’ambito del bando Welfare Culturale.
Il progetto ha come data di inizio il 1 Aprile 2023 e avrà una durata di 9 mesi, durante i quali si occuperà di promuovere la partecipazione e il protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento; promuovere lo sviluppo dell’integrazione sociale e dell’educazione inclusiva; promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Mosaico mira al raggiungimento di questi obiettivi tramite attività mirate quali: doposcuola per bambini e ragazzi; insegnamento della lingua italiana L2 ad adulti e minori; attivazione del servizio “Spazio Mamma”, uno spazio aperto e gratuito di incontro, scambio e formazione…ma anche attraverso corsi di formazione e promozione del volontariato attivo, clownterapia, teatro sociale, eventi culturali su tutto il territorio, aperti alla cittadinanza, per favorire il dialogo e la convivenza fra culture.
Il progetto si concluderà con l’organizzazione di un evento finale di sensibilizzazione “itinerante”, che coinvolga tutti i soggetti aderenti, per promuovere e diffondere i temi della pace, della legalità, della lotta allo sfruttamento e per promuovere una società più equa e rispettosa delle differenze.
Su questa pagina e sulle pagine social nostre e dei nostri partner di progetto, potrete trovare aggiornamenti sulle varie attività e gli sviluppi futuri.