Skip links

La tua donazione ai centri per bambini con disabilità in Africa?

Un grande GRAZIE per aver risposto SI al nostro appello e aver deciso di partecipare alla Lotteria Solidale 2023.

Ti chiedo gentilmente di effettuare la donazione appena possibile.

Di seguito tutte le coordinate per effettuare la donazione:

  • Bonifico Bancario: Iban IT 84 P08519243030000000 26897
  • Carta di Credito telefonandoci o con PayPal clicca qui
  • Bollettino Postale: sul conto n° 27408053

Causale: Donazione lotteria solidale


Maggiori info sulla campagna di raccolta fondi:

L’Africa Chiama lancia la Lotteria Solidale a sostegno di bambini e bambine con disabilità di Kenya, Tanzania e Zambia.

Nel mondo si stima siano 240 milioni i minori con disabilità, di cui oltre un terzo in Africa . Secondo le Nazioni Unite, in questo continente oltre il 20% dei bambini tra i 2 e i 9 anni è affetto da almeno una forma di disabilità, nella maggioranza dei casi conseguenza di malattie infettive come poliomielite, malaria, lebbra o morbillo.

Per un bambino disabile, nascere in un Paese in via di sviluppo equivale il più delle volte a una condanna all’emarginazione. L’assenza di strutture sanitarie e didattiche adeguate, assieme allo stigma sociale, preclude loro la possibilità di integrarsi nella comunità.

Per tutelare i diritti dei bambini e delle bambine con disabilità L’Africa Chiama è impegnata da oltre vent’anni ogni giorno con interventi concreti in Kenya, Tanzania e Zambia.

In particolare l’associazione ha avviato programmi multisettoriali in tutti e tre i paesi che prevedono: cure mediche, trattamenti riabilitativi, accesso ad un’istruzione inclusiva e di qualità, percorsi di inserimento lavorativo, supporto economico alle famiglie e azioni di advocacy per tutelare i diritti delle persone con disabilità.

Ognuno di noi può fare la sua parte, aiutando insieme un bambino alla volta!

Paul è un ragazzino di 12 anni affetto da paralisi celebrale infantile che frequenta da alcuni anni il centro de L’Africa Chiama a Nairobi in Kenya: il suo corpo è completamente paralizzato, ma i suoi occhi sanno esprimere tutto quello che prova dentro.

Sorride con la bocca e soprattutto sorride con gli occhi!

Due volte alla settimana la sua mamma lo avvolge in una coperta, lo carica sulle spalle e lo porta al nostro centro, dove Paul riceve gratuitamente i trattamenti riabilitativi.

Paul soffre di gravi convulsioni e di spasmi continui e per limitarle deve assumere 1 farmaco 2 volte al giorno. Una pasticca (ebbene sì qui i farmaci sono così rari e costosi che si vendono a singole pasticche) costa 0,50 centesimi di euro, raggiungendo così una spesa mensile di 30 euro, una cifra inaffrontabile per la sua mamma.

Mama Paul è una donna single perché il marito l’ha abbandonata anni fa e ora vive sola con i suoi 4 figli. Lavora saltuariamente proprio perché deve prendersi cura di Paul quasi tutto il giorno. Se riesce a trovare un lavoretto a giornata, pulizie, aiuto ad una vicina o raccolta della spazzatura, riesce a guadagnare al massimo 3 euro al giorno, insufficienti anche solo per provvedere ad almeno 1 pasto completo per tutta la sua famiglia (per provvedere a colazione, pranzo e cena servirebbero infatti almeno 5 euro).

Da ormai alcuni anni Paul riceve quel farmaco perché L’Africa Chiama lo acquista ogni mese proprio per lui.

Per continuare ad aiutare Paul e centinaia di bambini e bambine come lui abbiamo bisogno del tuo aiuto!

 Cosa sostengo con la Lotteria??

  • Con 6 biglietti della Lotteria Solidale (donazione di 15 Euro) puoi donare un pasto a settimana presso il Centro per un 1 mese per 1 bambino con disabilità
  • Con 12 biglietti della Lotteria Solidale (donazione di 30 Euro) puoi garantire il farmaco per 1 mese per Paul e per tantissimi altri bambini con la medesima patologia
  • Con 16 biglietti della Lotteria Solidale (donazione di 40 Euro) puoi donare un paio di stampelle
  • Con 80 biglietti della Lotteria Solidale (donazione di 200 Euro) puoi donare una sedia a rotelle

Per tutelare i diritti dei bambini e delle bambine con disabilità L’Africa Chiama è impegnata da oltre vent’anni ogni giorno con interventi concreti in Kenya, Tanzania e Zambia.

In particolare l’associazione ha avviato programmi multisettoriali in tutti e tre i paesi che prevedono: cure mediche, trattamenti riabilitativi, accesso ad un’istruzione inclusiva e di qualità, percorsi di inserimento lavorativo, supporto economico alle famiglie e azioni di advocacy per tutelare i diritti delle persone con disabilità.

Nonostante i traguardi raggiunti siano importanti e significativi, sono ancora numerosissimi i casi di bambini con disabilità che necessitano di cure mediche specifiche, come interventi chirurgici, trattamenti e terapie personalizzate e di attrezzature riabilitative.

———————————————————————————————————–

Per contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo ognuno potrà contribuire acquistando i BIGLIETTI DELLA LOTTERIA SOLIDALE, la cui estrazione si terrà Giovedì 20 Luglio

Per garantire cure mediche ed attrezzature specifiche a 200 bambini e bambine con disabilità abbiamo bisogno del TUO aiuto.


Tutti i premi sono stati offerti da aziende amiche ed anche la stampa dei biglietti è stata gentilmente offerta da: Tipografica Sonciniana di Fano.


 L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG

Tel. 0721 865159 – sms/whatsapp 335 258290www.lafricachiama.org info@lafricachiama.org

  • Bonifico Bancario: Iban IT 84 P08519243030000000 26897
  • Carta di Credito telefonandoci o con PayPal clicca qui
  • Bollettino Postale: sul conto n° 27408053 scarica bollettino
Causale: donazione lotteria solidale

 

L’estrazione dei numeri vincenti è stata effettuata Giovedì 20 Luglio a Fano presso la Cooperativa 3 ponti di Fano in occasione della manifestazione “Con l’Africa nel CuoreXXII ed.

Elenco numeri vincenti lotteria solidale 2023:

n. 1210 –  1° – CITY BIKE grazie al gentile contributo di SPAZIO CONAD

n. 2433   2° – TABLET GALAXY TAB A7 Lite

n. 8840 3° – VINO PREGIATO (Magnum) offerto da Azienda agricola biologica e biodinamica PODERE FORTE

n. 7369 – 4°- WEEKEND IN UNA CITTA’ ITALIANA per 2 persone offerto da AGENZIA VIAGGI LISIPPO

n. 8815 – 5° – CESTO DI PRODOTTI ALIMENTARI offerto da COOPERATIVA GIROLOMONI

n. 3771 –  6° – SERVIZIO IN CERAMICA REALIZZATO A MANO creato ed offerto da Lavinia Cecchi. Servizio composto da: 6 ciotole un vaso, un portapenne e una lampada (lumino/tea light non inclusi). I prodotti sono in ceramica colorata o con ingobbio con terra e pigmenti di colore apiombici oppure con vernici ad acqua apiombiche.

n. 3490 –  7° – SET DI COLTELLI DA CUCINA PROFESSIONALI DI BERGHAUS

n. 1942 – 8° – MASCHERA AFRICANA INTAGLIATA A MANO (dimensioni 60cm x 20cm)