La Settimana Africana Regionale è iniziata domenica 24 Settembre con l’arrivo di Ganda il rinoceronte che ha passeggiato lungo le vie principali del centro storico di Fano, donando tanti sorrisi e tanto stupore alle centinaia di persone incontrate, bellissima ed originale performance a cura del Teatro delle Isole.
La manifestazione promossa da L’Africa Chiama prosegue con tanti altri appuntamenti non solo a Fano.
Mercoledì 27 Settembre ci si sposta a San Costanzo (Oratorio San Giovanni Bosco) per un incontro alle ore 18.30 sul tema “Lavoro, dignità e sicurezza” con la testimonianza di Papa Latyr Faye, presidente dell’associazione Ghetto Out Casa Sankara, nata in Puglia per dare un alternativa al ghetto e alle forme di caporalato.
A seguire si terrà una cena conviviale (offerta libera) realizzata con i pelati prodotti proprio dai lavoratori e lavoratrici di Casa Sankara, una pasta al pomodoro dal sapore di giustizia (info e prenotazioni al 335 258290).
La serata si concluderà con la proiezione del film alle ore 21.00 “Il paese delle persone integre” alla presenza del regista, Christian Carmosino Mereu.
Il documentario offre un punto di vista fuori dal comune e dalla solita comunicazione mediatica della delicata situazione del Burkina Faso, negli anni successivi all’inizio della rivoluzione del 2014.
Il regista, che si trovava lì in quei giorni, ha ripreso e commentato le violente rivolte in piazza. Il popolo si dimostrò coraggioso e reagì all’ennesima mossa scorretta del Presidente Compaoré per rimanere ben saldo al potere.
Giovedì 28 doppio appuntamento a Fano presso la Sala del Gonfalone in Via Rinalducci: alle ore 18.00 incontro con Don Luigi Ciotti, alle 21.00 un approfondimento su “La crisi del Sahel e l’ondata di golpe militari in Africa” con il giornalista e direttore della Rivista Africa, Marco Trovato.
Sarà poi Pesaro, il locale GRA’, ad ospitare l’ incontro di venerdì 29 settembre alle ore 18.00 con Marco Bentivogli, esperto di politiche di innovazione industriale e del lavoro ed a seguire alle ore 20.00 il concerto di Anissa Gouizi e Frida Neri, dedicato alle canzoni dell’emigrazione italiana e del mondo.
L’ultima serata, Sabato 30 settembre, sarà dedicata alla Notte Nera: dalle 17.30 al Bastione Sangallo di Fano testimonianze, spettacoli con Filippo Brunetti e musica con Crazy Djembe ed il concerto dei Catch a Fire.
CONTATTACI per maggiori info: basta chiamare allo 0721 865159, inviare sms/whatsapp al 335 258290 o scrivi a info@lafricachiama.org. Ti aspettiamo!!
https://www.youtube.com/watch?v=qW_-aQl3Cz8&list=PLTj0AgyYD15450qGY89YYOhKUQQICv1By
|
|
|