La Prefettura di Pesaro Urbino, in collaborazione con la Direzione Territoriale Inail Pesaro Urbino, promuove il percorso informativo online intitolato “Salute e sicurezza sul lavoro. Un percorso per rilanciare nuove modalità educative, anche in prospettiva multiculturale”.
Questo percorso è realizzato nell’ambito del Progetto SAFE-Salute e sicurezza sul lavoro nella Provincia di Pesaro Urbino, finanziato con fondi Fami, e ha come partner L’Africa Chiama Odv.
Il percorso, in programma dal 16 novembre al 7 dicembre, si svolgerà ogni giovedì dalle 15:00 alle 17:00 attraverso la piattaforma Zoom. Il link di partecipazione sarà inviato dopo l’iscrizione.
Destinato a operatori pubblici e privati, il percorso si propone di approfondire i temi della sicurezza lavorativa nei contesti in cui sono presenti cittadini di paesi terzi. Si rivolge in modo particolare ai docenti degli Istituti Tecnici e Professionali, dove si registra una maggiore presenza di alunni di origine straniera. L’obiettivo è supportare i docenti nell’insegnamento di importanti nozioni di sicurezza agli studenti, molti dei quali, dopo la maturità, entreranno direttamente nel mondo del lavoro senza una formazione adeguata su tali tematiche.
Si allega la locandina e la scheda di iscrizione, da inviare compilata a lafricachiamaitalia@gmail.com. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno l’80% delle ore di lezione.
Il progetto SAFE, avviato a marzo 2023 ed in fase di conclusione, ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo e la funzione strategica e di indirizzo della Prefettura nella governance locale dell’accoglienza e dell’integrazione e di promuovere, in uno spirito di collaborazione partecipata con il territorio, una cultura della sicurezza e della salute lavorativa.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Italia de L’Africa Chiama al numero 0721.865159, visitare la landing page del progetto SAFE all’indirizzo www.lafricachiama.org/cosa-facciamo/italia/per-le-scuole/progetto-safe.html o consultare le pagine social de L’Africa Chiama.