Il 1 dicembre è stata la Giornata Mondiale contro l’AIDS e L’Africa Chiama ha partecipato ad una parata con il proprio striscione di sensibilizzazione sul tema “Let communities lead” (Che le comunità ci guidino).
La marcia si è svolta a Korogocho e si è conclusa con degli interventi da parte di tutte le associazioni partecipanti.
Dei momenti di commemorazione si sono tenuti sia a Korogocho che a L’Africa Chiama, con l’accensione di candele in memoria delle vittime dell’HIV e il taglio di una torta con la frase “Born to be health” (nati per la salute).
Sempre a dicembre si sono tenuti gli incontri conclusivi del progettoRagazze senza Sosta, realizzato con il contributo di Fondazione Wanda di Ferdinando.
Nel periodo precedente le ragazze hanno trattato diversi temi, quali gravidanze precoci, abuso di droghe, HIV, gestione del conflitto, pianificazione della vita,violenza di genere e diritti delle donne.
Il 6 dicembre, le ragazze, le maestre e le volontarie in servizio civile, indossando magliette con messaggi contro la violenza di genere, hanno realizzato uno spettacolo di danza e recitato una poesiapresso la clinica di Kahawa.
Inoltre, a metà mese si è tenuta la giornata di consegna dei diplomi di fine percorso, durante la quale le ragazze hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. Anche tre ragazzi del progetto Special Children del centro di riabilitazione Mwangaza – Emilio, Derrik e Meshak – hanno terminato il loro percorso di 6 mesi e hanno festeggiato la cerimonia di fine esami.
Anita Tozzi, operatrice volontaria in Servizio Civile Universale a Nairobi (Kenya)
Vuoi vivere un’esperienza di 12 mesi anche tu in Kenya, Tanzania, Zambia o Italia con noi? Hai tempo fino alle 14.00 del 15 febbraio per inviare la tua candidatura. Per saperne di più, clicca qui!
Altri aggiornamenti e articoli dal Kenya delle nostre volontarie:
Bambini che (non) sorridono sempre anche se “non” hanno niente
Ritorno a scuola a Settembre per molti ragazzi del progetto Special Children – KENYA NEWS
LE NOSTRE RAGAZZE SENZA SOSTA – KENYA NEWS
La forza della Natura – Kenya news
Crescere sani: l’impegno per i bambini dell’asilo Karibuni Watoto – Kenya News
L’impegno per la sicurezza alimentare – Kenya News
Kenya news – Il percorso di empowerment per le famiglie dei bambini con disabilità