– Titolo del progetto: PROGETTO PER BAMBINI CON DISABILITA’
– Referente in loco: Angelo Valsesia
– Paese: Baraccopoli di Soweto (Nairobi – Kenya)
– Beneficiari: 60 bambini disabili
– Descrizione:
L’obiettivo generale è migliorare le condizioni di vita delle persone disabili della baraccopoli di Soweto, Githurai 44 e Githurai 45.
Le condizioni di emarginazione sociale di cui i bambini disabili sono vittima sono strettamente legate spesso proprio al ruolo della famiglia. Nella gran parte dei casi infatti, sono le famiglie stesse ad emarginare il proprio figlio a causa delle svantaggiate condizioni economiche in cui versano o per particolari tradizioni culturali che vedono il bambino disabile essere considerato come una “sfortuna”. Il bambino disabile viene considerato socialmente inutile e quindi allontanato dalla famiglia: tale allontanamento costituisce la prima fase del processo di emarginazione cui il bambino viene sottoposto. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, la famiglia non ha gli strumenti e le risorse per garantire al bambino disabile le cure e l’assistenza di cui avrebbe bisogno, sia da un punto di vista sanitario, sia da quelli sociale ed educativo.
Il progetto prevede:
Visite domiciliari per monitorare lo stato dei beneficiari ed i bisogni
Supporto scolastico. I bambini disabili adatti all’inserimento scolastico vengono iscritti presso le scuole che prevedono al loro interno sezioni speciali e personale docente qualificato.
Riabilitazione motoria. Una fisioterapista locale visita settimanalmente i bambini inseriti nel programma. Le sedute di riabilitazione hanno luogo presso il centro Shalom quattro volte alla settimana.
Supporto nutrizionale e medico. Alcune famiglie in gravi condizioni vengono supportate attraverso un pacchetto nutrizionale consegnato trimestralmente e attraverso il pagamento di alcune spese mediche che vengono valutate caso per caso.
Coinvolgimento delle famiglie. I genitori si incontrano ogni mese presso lo Shalom Centre: gli incontri sono l’occasione per confrontarsi sulle difficoltà quotidiane ed innalzare le loro conoscenze sulla disabilità.
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