La mia esperienza in Africa è stata la realizzazione di un sogno, non dimenticherò mai le 3 settimane vissute insieme ai volontari ed ai nostri fratelli africani. Son partito alla fine di settembre 2012 per Ndola (Zambia) con Francesca, una ragazza che ho conosciuto grazie a “L’Africa Chiama”. Una volta arrivati ci siamo uniti ai volontari dell’Associazione Papa Giovanni XXIII ed a Stefano e Gloria, responsabili del progetto Rainbow che vivono in Zambia da più di venti anni. Abbiamo vissuto in casa famiglia insieme a loro e a molti altri volontari di medio e lungo periodo.
In così poco tempo non abbiamo potuto inserirci in pieno in nessuno dei tantissimi progetti che l’Associazione Papa Giovanni XXIII insieme a “L’Africa Chiama” portano avanti, ma abbiamo avuto la possibilità di visitarne molti: abbiamo passato giornate intere insieme ai bambinie alle mamme dei centri nutrizionali, mangiando e cucinando con loro e soprattutto essendo testimoni del grande lavoro svolto giorno dopo giorno. Abbiamo inoltre giocato a pallone, suonato e ballato con i ragazzi del centro di recupero ragazzi di strada, visitato un orfanotrofio, scuole e cliniche piene di bambini.
Difficile è descrivere le sensazioni contrastanti che ti investono in un mondo così lontano dal nostro, ma anche così vicino a quelli che sono i veri valori della vita: gli sguardi così profondi dei bambini che ti entrano nel cuore, l’impotenza di fronte alla richiesta d’affetto di quei ragazzini che hanno vissuto tutta la loro breve vita “in strada”, il senso di ingiustizia nel vedere lo sguardo spento di un bambino malnutrito, ma anche la grande gioia, schietta dei ragazzi nel ritrovarsi tutti insieme a cantare e a ballare alla messa della domenica, lo stupore e l’entusiasmo, le risate sincere di un gruppo di ragazzini di fronte a un gioco che ti sei inventato insieme a loro, il senso di fratellanza che per noi è ormai solo il ricordo di generazioni passate!
Questo e tanto altro è stata la mia esperienza in Africa, mi sento infinitamente in debito per tutto quello che ho ricevuto da questa terra.
E, grazie a L’Africa Chiama.
Roberto Stella, volontario a Ndola (Zambia) – Settembre 2012
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!
Partecipa al corso di formazione per il volontariato internazionale in Africa
I video dei nostri volontari in Africa: https://www.youtube.com/watch?v=Q42zHnESvPo&list=PLD90375963AB1ACF8&index=7