Erano presenti inoltre Angiolo Farneti, direttore della Caritas Diocesana di Fano, Don Matteo Pucci, vice direttore del Centro Missionario Diocesano e Don Antonio Biagioli, parroco di Madonna Ponte.
Nell’occasione sono stati illustrati gli interventi umanitari che la ong fanese sostiene da 10 anni nella provincia di Ndola a favore di oltre 1.500 bambini in grave difficoltà tramite mense scolastiche, centri nutrizionali per bambini malnutriti e case di accoglienza per ragazzi di strada.
Il vescovo zambiano ha espresso un vivo ringraziamento ai volontari e a tutto lo staff per le molteplici attività messe in atto a beneficio delle fasce più deboli e più emarginate della società che ancora non godono dei diritti umani fondamentali.
Mons. Banda ha intrattenuto i presenti affrontando la situazione economica e sociale della popolazione della sua diocesi (due milioni di abitanti di cui la metà cattolici) che, nonostante le condizioni molto precarie della maggioranza della popolazione, si registrano iniziative e proposte di cambiamento e di impegno sociale soprattutto da parte dei giovani e delle donne.
Il presidente Italo Nannini ha confermato che, nonostante la persistente crisi economica che tocca anche l’Italia, L’Africa Chiama si adopererà per sostenere in futuro sia in Zambia che in Kenya e Tanzania i progetti che riguardano in particolare il settore dell’istruzione e dell’educazione dei bambini e dei giovani.
L’Africa Chiama Onlus-Ong