A NOVEMBRE UN CORSO DI AGGIORNAMENTO GRATUITO SULLA DIDATTICA INTERCULTURALE
L’Associazione L’Africa Chiama Onlus, in collaborazione con l’Associazione Millemondi, organizza un seminario gratuito per docenti che si svolgerà a Fano il 5, 6, 12 e 13 novembre p.v.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha cofinanziato il progetto.
Da dodici anni L’Africa Chiama si prende cura ogni giorno di oltre 10.000 bambini in difficoltà in Kenya, Tanzania e Zambia, e, parallelamente, porta avanti con vigore e convinzione attività di sensibilizzazione e di educazione alla mondialità in Italia.
L’Africa Chiama, consapevole della crescente correlazione fra popoli del Nord e del Sud del mondo, opera in Italia da un lato per far conoscere i meccanismi che generano povertà, dall’altro, per favorire l’incontro fra culture diverse.
Ecco alcuni dei temi che verranno affrontati durante gli incontri: Come influisce la cultura sull’apprendimento? Quali strategie ludico-didattiche possono essere applicate per favorire il superamento dei problemi di comunicazione interculturale? Quali sono le differenze fra i modelli di apprendimento di uno studente di lingua e cultura araba e uno di lingua e cultura cinese? Come gestire le attività curricolari e contemporaneamente avviare in classe un percorso di didattica dell’italiano come L2?
Per informazioni serena@lafricachiama.org