Una festa davvero speciale, nel segno della gioia e della solidarietà, si è svolta giovedì 19 dicembre a Fano, nella sala convegni del Cubo, organizzata dalle insegnanti della scuola materna Il Quadrifoglio del quartiere S.Lazzaro.
Di fronte a familiari ed amici i bambini, oltre trenta, adeguatamente preparati nelle ultime settimane, si sono esibiti in una recita natalizia composta da canti e poesie dimostrando grandi doti di espressività e di naturalezza.
Nel programma è stato inserito l’arrivo di Babbo Natale che ha portato e consegnato ad ogni bambino caramelle e dolciumi suscitando un clima festoso e divertente.
Il momento più significativo si è verificato quando bimbe e bimbi, vestiti da angioletti, si sono avvicendati e presentati a Babbo Natale offrendo ciascuno, in una gara davvero lodevole, vestiti molto belli che l’associazione L’Africa Chiama provvederà ad inviare in Africa e precisamente a settanta bambini dell’asilo “Karibuni Watoto” “Benvenuti Bambini” della baraccopoli di Soweto, nella periferia di Nairobi in Kenya.
Molta soddisfazione e molta felicità è stata espressa da tutti, maestre e familiari, che hanno sensibilizzato i bambini a questo gesto di amicizia e di solidarietà rivolgendo il loro pensiero a bambini meno fortunati di loro facendo scoprire il significato più autentico del Natale.
Un altro giorno di festa e di gratitudine si ripeterà a Soweto, quando presto questi doni saranno consegnati ai bambini dal cooperante dell’associazione Alessandro Montesi, giovane fanese, che ha scelto di trascorrere in Kenya un anno, è partito in settembre, con l’impegno di seguire e prendersi cura di trenta ragazzi disabili, di dodici bambini di strada, di dieci future mamme sieropositive e di una mensa scolastica con novecento bambini in grave difficoltà.
www.lafricachiama.org tel.0721 865159