Venerdì 6 Dicembre, ore 21, nella Sala Convegni Pedinotti – Palazzo Martinozzi, via Arco d’Augusto 80, l’autore della trasmissione C’ERA UNA VOLTA di Rai 3, Silvestro Montanaro, sarà a Fano per presentare il calendario 2014 de L’Africa Chiama, dedicato quest’anno a “DODICI STELLE NERE“, uomini e donne africane che meritano di essere conosciute e ricordate, in rappresentanza di un intero continente che rivendica dignità, stima e rispetto. L’Africa Chiama, impegnata da 12 anni in Kenya, Tanzania e Zambia al fianco di 10.000 bambini e ragazzi in grave difficoltà, propone all’attenzione di tutti solo dodici dei numerosi personaggi dell’Africa, come i mesi dell’anno, indicandoli come punti di riferimento e come guida per “decolonizzare” il continente.
Queste sono le DODICI STELLE NERE di questo calendario, che offrono un’immagine positiva dell’Africa: Thomas Sankara, Lèopold Senghor, Julius Nyerere, Aminata Traoré, Miriam Makeba, Wole Soyinka, Nelson Mandela, Ousmane Sembène, Fela Kuti, Joseph Ki-zerbo, Wangari Maathai e Patrice Lumumba.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario “Buongiorno Africa” di Silvestro Montanaro, che dal 1999, attraverso inchieste e reportage, ha fatto conoscere all’opinione pubblica le crisi e i conflitti di paesi considerati marginali e storie di persone che non hanno diritti. La Rai ha trasferito il programma “C’era una volta” dal prime time a tarda notte e poi lo ha cancellato. Contro questa scelta è in corso una raccolta di firme (http://carlinhoutopia.wix.com/ceraunavolta) che ha raggiunto quota 33mila. Primi firmatari: Stefano Rodotà, Gino Strada, don Luigi Ciotti, padre Alex Zanotelli, Moni Ovadia.
Info: tel 0721 865159 – www.lafricachiama.org
I nostri volontari al concerto di Fiorella Mannoia con Silvestro Montanaro
Silvestro Montanaro alla Settimana Africana
Riaccendiamo “C’era una volta” di Silvestro Montanaro