– Titolo del progetto: Centro nutrizionale Nkwazi Chikusela
– Referente in loco: Gloria Gozza
– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Zambia
– Paese: Città di Ndola, Provincia di Copperbelt, Zambia.
– Beneficiari: 30 bambini malnutriti
– Descrizione:
La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.
Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati nel 2001 dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.
Il centro nutrizionale Association Pope John the 23rd Nkwazi Chikusela si trova nel compound di Nkwazi, ospitato in una struttura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII situata di fronte alla Chiesa cattolica di Saint Elizabeth.
Con il trascorrere del tempo il centro è diventato un punto di riferimento per la comunità ed è sempre più affollato, tanto da essere arrivato a sostenere anche dai 30 ai 35 bambini a settimana.
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Donazioni!!!