Fano (PU) – Anche stavolta i fanesi hanno risposto con generosità all’appello lanciato da L’Africa Chiama che ha invitato tutti a donare materiale didattico (zainetti, quaderni, colori, penne, album da disegno ecc) e giocattoli per i bambini di Arquata del Tronto, dove il terremoto di mercoledì 24 ha provocato 50 morti e 1.500 sfollati.
Il furgone, messo a disposizione gratuitamente dalla Cooperativa Facchini di Fano, è stato caricato dai volontari de L’Africa Chiama ed è partito alla volta di Arquata alle ore 14, per portare segni concreti di solidarietà a quei bambini soprattutto che hanno bisogno di capire in questo momento cosa è successo nel loro paese e nelle loro case.
Nell’occasione era presente anche il sindaco di Fano Massimo Seri che ha incoraggiato tutti a proseguire in questa gara di aiuto verso la popolazione stremata di “ Arquata che Chiama” . Il prezioso carico è stato consegnato in serata all’assessore del Comune di Arquata Sandro Onesi e al parroco do Louis Cangonga da Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama, dal volontario Luca Longarini e dal consigliere dell’associazione Michele Peroni.
“Nei momenti più tragici e più sconvolgenti sono i bambini che soffrono di più – afferma Nannini- e questo ci capita sempre anche in Africa, dove nei contesti più disagiati e nelle situazioni di povertà estrema incontriamo tanti bambini vulnerabili, malnutriti, orfani ragazzi strada e disabili con una infanzia violata, ai quali da 15 anni doniamo la nostra la nostra vicinanza in modo concreto.
La stessa vicinanza vogliamo riservarla ai bambini di Arquata, molto provati dalle terribili vicende di questi giorni, grazie alla generosità di tanti fanesi e alla presenza dei nostri volontari che nei prossimi giorni saranno nelle loro tendopoli per momenti di animazione e di gioco”.
Nicoletta Riccardi, una volontaria dell’associazione fanese, che si recherà con altri volontari nella tendopoli del Comune ascolano appena la situazione lo consentirà, ha detto “Saremo lì per organizzare giochi ed altre attività per quei bambini che nelle tende non ci sono mai stati. Daremo vita a momenti di serenità, di svago ed anche di attività parascolastiche, con l’aiuto dei loro familiari e in accordo con l’amministrazione comunale e gli altri soccorritori della tendopoli, senza provocare confusione e intralcio”.
I VOLONTARI DE L’AFRICA CHIAMA VICINI AI BAMBINI DI ARQUATA
A.A.A. CERCASI VOLONTARI
Stiamo cercando 3 volontari per aiutare ed intrattenere i bambini di Arquata colpiti dal terremoto, ai quali vogliamo anche consegnare il materiale didattico ed i giochi raccolti la settima scorsa.
Si parte sabato 10 settembre da Fano e si resta indicativamente 1 settimana, vitto alloggio compreso. Chi è interessato può contattare Michele al 320 4161642, entro la mattinata di giovedì 8 settembre.
#ArquataChiama #LAfricaChiama