Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria, www.quellocheconta.gov.it, e il progetto FIN-Finanza inclusiva, finanziato dal fondo Fami 2014-2020 e promosso dalla Onlus L’Africa Chiama, ha in previsione diverse iniziative.
– A Fano l’Associazione L’Africa Chiama Onlus organizza, a partire dal 24 ottobre, un corso di finanza e alfabetizzazione bancaria rivolta a cittadini di Paesi terzi, presso la sede dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, partner del progetto.
Durante il corso, della durata di 30 ore, verranno trattati argomenti come la revisione del budget familiare, strategie di risparmio, misure di sostegno al reddito, i principali fondi pensione, le assicurazioni sulla vita e gli infortuni, come creare impresa. L’ultima lezione di 6 ore si svolgerà nei locali del BP Cube di Pesaro, in cui i partecipanti vedranno cos’è un incubatore di impresa e potranno realizzare un loro business plan.
Il corso è gratuito previa iscrizione entro il 21 ottobre a finlafricachiama@gmail.com tel 0721/865159
– In Abruzzo invece Arci Pescara organizza un corso base di italiano per stranieri incentrato sui termini finanziari, attraverso l’uso di un manuale originale prodotto dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il corso partirà il 17 ottobre presso Sportello di informazione, consulenza e tutela per l’accesso ai diritti di ARCI Pescara – Piazza Municipio 32 San Giovanni Teatino (CH).
Iscrizione gratuita, per info: gianna.marcasciano@arcipescara.org tel 3881682541
Informazioni aggiornate sui prossimi corsi sono disponibili nella pagina Fb di progetto: @finanzainclusiva
PROJECT COORDINATOR PROGETTO FIN FINANZA INCLUSIVA
Invito Workshop “La Finanza Inclusiva nella progettazione sociale”
WORKSHOP SU EDUCAZIONE FINANZIARIA
E’ PARTITO IL PROGETTO DI FINANZA INCLUSIVA PER L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI MIGRANTI