Anno 2002, L’AFRICA CHIAMA è nata da poco, arriva una donazione di 15,00 € dalla signora Sorrentino Filomena di Rosarno e… così inizia fra di noi una “collaborazione” fatta da ambedue le parti con il cuore e con l’Africa nel cuore.
Filomena si attiva a sensibilizzare le nostre Bomboniere Solidali e i risultati non si fanno attendere, poi coinvolge parenti e amici per attivare il sostegno a distanza e tanti aderiscono e poi i gruppi parrocchiali (gli scout, gruppi Biblici, l’ Azione Cattolica…)
Fino a pochi giorni prima del suo ritorno al Padre, grazie a lei, abbiamo raccolto in tutti questi anni la grande somma di € 58.257,00 senza considerare le altre varie donazioni fatte sempre grazie a lei.
Una donna di gran fede e con un gran carisma, riusciva a trascinare le persone con cui era in contatto verso la strada della carità per gli ultimi.
Almeno una volta al mese ci sentivamo per telefono ed è nata una profonda amicizia, il raccontarci i nostri problemi, le nostre speranze e le difficoltà che incontravamo ci ha fatto sentire sempre più vicine.
Tutte e due eravamo convinte che portando ai più piccoli del mondo il cibo, le cure mediche e l’istruzione dovevamo anche portare l’amore che ci ha insegnato Gesù non importa di che religione sia chi tu aiuti è tuo fratello e deve sentire che tu lo ami come Cristo ti ha amato.
Quando telefonava chi prendeva la chiamata gridava: “ Teresa, è Filomena”! e tutti in ufficio dicevano : “salutala”!
GRAZIE FILOMENA, NON SOLO PER L’ AIUTO MATERIALE CHE CI HAI DATO, MA SOPRATTUTTO PER AVERCI INSEGNATO A CERCARE DI SEGUIRE IL TUO ESSERE VERA DONNA DI FEDE E DI AMORE!
Maria Teresa Fossati, volontaria de L’Africa Chiama da quando l’associazione ha iniziato.