Titolo del progetto: OLTRE LE BARRIERE – Programma per favorire l’educazione inclusiva.
Referente in loco: Paolo Brasili
Paese: Città di Iringa, Tanzania.
Beneficiari: 350 bambini con disabilità
Avvio: Novembre 2019
Durata: 12 mesi
L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini disabili di Iringa.
In particolare il progetto si prefigge: di favorire l’inclusione scolastica dei bambini disabili e di migliorare le condizioni psico-motorie di bambini disabili e prevenire nuovi casi di disabilità attraverso il potenziamento di attività di riabilitazione e la formazione di genitori e personale sanitario.
I genitori ed i rispettivi bambini si incontrano insieme agli operatori locali di Call Africa Organization con cadenza settimanale (gli operatori sono 4 e ruotano fra i vari centri). L’approccio individuato è quello della riabilitazione su base comunitaria che prevede il coinvolgimento attivo delle famiglie e dell’intera comunità nel percorso di riabilitazione e soprattutto di inserimento sociale dei persone con disabilità. Si prevede inoltre l’inserimento di un fisioterapista e di un terapista occupazionale per fornire ai genitori nozioni di cura replicabili in sede domestica.
Parallelamente si procederà con una campagna di sensibilizzazione su cura del bambino e prevenzione alla disabilità. Questa azione ha come obiettivo la prevenzione di nuovi casi di disabilità: gran parte dei casi di disabilità presenti nell’area di intervento sono causati da difficoltà o malattie affrontate durante la gravidanza, il parto e i primi 2 anni di vita del bambino, quindi arginabili e prevenibili grazie ad una corretta in-formazione.
Il progetto è realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)
Segui le storie dei bambini del centro sambamba attraverso la pagina Facebook gestita dalla nostra cooperante www.facebook.com/callafricatanzania
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!