– Titolo del progetto: Progetto Mensa Scolastica Ngome Tumaini
– Referente in loco: Marina Figus
– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Tanzania – Scuola di Ngome e di Tumaini
– Paese: Città di Iringa, Tanzania.
– Beneficiari: 1.500 bambini in grave difficoltà.
– Desrizione:
Il progetto Mense scolastiche prevede l’avviamento di un programma nutrizionale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Nel caso specifico il progetto viene attuato nella scuola suddivida in due plessi, Ngome e Tumaini, a loro volta composti da 8 edifici. Il plesso di Ngome ha una struttura fatiscente senza vetri alle finestre con crepe sui muri e banchi non sufficienti per tutti i bambini; l’altro plesso, chiamato Tumaini è meno danneggiato e recentemente è stato ristrutturato. Tutti i bambini, in entrambi i plessi, frequentano a turni essendoci anche scarsità di personale docente.
Gli obiettivi specifici sono volti a migliorare le condizioni di salute di tutti i bambini che frequentano la mensa scolastica, ad incrementare il tasso di frequenza scolastica e le capacità di apprendimento degli alunni, nonché sviluppare una conoscenza diffusa sulle corrette modalità nutrizionali e sugli aspetti igienico-sanitari tra i genitori, gli insegnanti e i bambini.
Nella prima fase di progetto si provvede ad acquistare il materiale da destinare alla preparazione del pasto per gli alunni delle scuole. La mense sono quindi fornite di stoviglie, pentole, posate nonché vengono predisposti i magazzini con gli alimenti necessari proprio al fine di ottimizzare i costi e rendere stabile la fornitura di cibo (i generi alimentari prevalentemente usati sono polenta, fagioli, verdure e pesce). La seconda fase di progetto prevede la distribuzione delle derrate alimentari presso la mensa scolastica. La distribuzione delle derrate alimentari avviene tre volte alla settimana, durante la pausa pranzo e per tutti i bambini.
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!
Segui le novità dei progetti direttamente dalla pagina facebook gestita dal nostro cooperantewww.facebook.com/callafricatanzania