“L’Africa Chiama è un’organizzazione umanitaria, formata da un gruppo di famiglie aperte all’accoglienza e alla condivisione, che opera ormai da anni per accendere i riflettori sul continente più dimenticato e oppresso e per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata.
Dal 2001 si prende cura ogni giorno di oltre 21.000 bambini e ragazzi in difficoltà in Kenya, Tanzania e Zambia, garantendo loro cibo, istruzione e cure mediche.”
Così in ogni documento, articolo o altro materiale inizia la descrizione della nostra associazione: poche righe che cercano di riassumere al meglio tutto il lavoro, tutti gli obiettivi e tutte le persone che da 20 anni animano e amano L’Africa Chiama.
Ebbene sì, 20 anni!
Questo 2021 è davvero speciale per noi tutti perché L’Africa Chiama celebra un compleanno importante, motivo per cui abbiamo scelto festeggiare e festeggiarci nel corso dei mesi per tutto l’anno!
In questi 20 anni siamo sempre stati al fianco degli ultimi, realizzando piccoli sogni con l’obiettivo di intervenire in modo concreto e mirato di fronte a grandi ingiustizie, cercando contemporaneamente di rimuoverne le cause.
Abbiamo costruito scuole e centri sociali.
Abbiamo avviato e sostenuto centri nutrizionali per bambini malnutriti e mense scolastiche.
Abbiamo organizzato corsi di formazione e percorsi di sensibilizzazione comunitaria.
Abbiamo attivato programmi di riabilitazione per bambini con disabilità favorendo la loro inclusione sociale e scolastica
Abbiamo aiutato migliaia di bambini di andare a scuola.
Abbiamo garantito cure essenziali a donne e bambini.
Abbiamo avviato percorsi di empowerment femminile.
Abbiamo promosso il volontariato internazionale e organizzato eventi per sensibilizzare alla solidarietà e per accendere i riflettori sull’Africa
Abbiamo attivato percorsi per favorire processi di inclusione sociale.
Nel nostro piccolo abbiamo contribuito a rendere questo mondo un pochino migliore.
Una storia che dura 20 anni e di cui hai fatto parte anche TU!
Il nostro proposito per il 2021 è di tirare le somme di quanto è stato fatto, ricordare i successi, le fatiche e le difficoltà affrontate, valutare gli obiettivi raggiunti e soprattutto tracciare insieme il percorso da seguire.
Da qui il nostro auspicio è quello di migliorarci ancora e rendere i prossimi 20 anni ancora più ricchi di traguardi da raggiungere insieme, perché, per dirlo con le parole del presidente fondatore Italo Nannini:
“La storia continua. Tanta cose da fare!
Poche ne abbiamo fatte, son più quelle che dobbiamo fare.
Non ci scoraggiamo con fiducia e coraggio andiamo avanti!”
Ci aspetta un intero anno di festeggiamenti, con tante iniziative, tanti appuntamenti e tantissime novità….insieme!
Inizia così la nostra festa: BUON COMPLEANNO A TUTTI NOI!
Anita Manti
Presidente de L’Africa Chiama
2001-2021, 20 anni in prima linea a fianco dei bambini
L’Africa Chiama festeggia 20 anni: gli auguri da Fiorella Mannoia, Pietro Bartolo e tanti altri