– Titolo del progetto: CENTRI NUTRIZIONALI
– Referente in loco: Gloria Gozza
– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Zambia
– Paese: Città di Ndola, Provincia di Copperbelt, Zambia.
– Beneficiari: 210 bambini malnutriti e neonati senza l’allattamento al seno.
La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.
Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati nel 2001 dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.
In particolare sosteniamo il servizio di 7 centri nutrizionali dislocati nella provincia del Copperbelt al nord dello Zambia.
Le attività previste presso ogni centro sono:
– monitoraggio del peso dei bambini e del loro stato di salute
– dimostrazione di cucina per insegnare come valorizzare gli elementi nutritivi dei prodotti locali
– distribuzione di alimenti per la settimana. Gli alimenti distribuiti sono: latte, farina, soya, zucchero, fagioli, uova, olio da cucina, arachidi, kapenta e verdure.