I bambini seguiti dal Progamma Kipepeo nel mese di Giugno sono stati 30. Fra questi c’è anche Vivian, una bambina inserita dal mese di Novembre.
“Vivian è una bambina di un anno molto dolce, è cresciuta in fretta da quando siamo andate a casa sua la prima volta, a Novembre 2021. Alla prima Home Visit ci ha accompagnato il Capo Quartiere, i vicini di casa lo avevano avvisato della problematica e lui si era rivolto a L’AFRICA CHIAMA per porne rimedio. La mamma era timida, i vicini di casa sorpresi, la bimba non stava bene e la sua malnutrizione era evidente. La bimba vive solo con la mamma, a Ipogolo: un quartiere non lontano dal centro città ma non molto sicuro.
Mama Vivian, oltre che prendersi cura della figlia, sta studiando economia all’università: grazie all’istruzione spera di poter ottenere un buon lavoro per mantenere la famiglia.
Dopo la prima visita si è deciso quindi di inserire Vivian nel programma di supporto nutrizionale Kipepeo. Inizialmente la nutrizionista ogni settimana cucinava l’Uji alla piccola, mostrava alla mamma gli ingredienti giusti, spiegava dove erano le proteine e dove i carboidrati, le faceva vedere come lavare e tagliare la verdura e imboccava la piccola finche il pasto non era finito. Ormai la mamma ha imparato e riesce a cucinare per la piccola, ogni venerdì la nutrizionista va a trovare Vivian, controlla cosa ha cucinato la mamma e com’è l’andamento nutrizionale della bambina, oltre che l’ambiente dove vive e il livello di pulizia.
Grazie all’impegno della mamma non ci sono state criticità nello sviluppo della bambina, che ogni volta che viene a trovarci al centro risulta essere aumentata di peso e in netto miglioramento.
Il programma Kipepeo grazie alle visite domiciliari, alle misurazioni periodiche e alla consegna di un pacco alimentare riesce a rendere possibile per molti bambini come Vivian progressi enormi e un miglioramento dell’alimentazione, anche solo attraverso la diffusione di conoscenze su nuove preparazioni, che si basano sull’utilizzo di risorse pienamente disponibili in Tanzania ma più nutrienti delle solite utilizzate come la farina di mais. Siamo felici che Vivian stia facendo grandi progressi e siamo certi che a breve raggiungerà uno stato nutrizionale ottimale.”
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!
Tanzania news – Al fianco delle famiglie
Tanzania news – Quaderni speciali per bambini straordinari