Domenica 25 Settembre è iniziata la venticinquesima edizione della Settimana Africana Regionale, promossa dall’associazione L’Africa Chiama con l’obiettivo di accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso, l’Africa.
Da domenica si sono susseguiti numerosi appuntamenti: dagli eventi dedicati ai bambini, come il laboratorio di percussioni africane in Piazza XX Settembre, agli incontri di approfondimento con relatori di spicco fra cui Sambu Buffa, Emanuela Nava, Padre Filippo Ivardi, la prof.ssa Anna Maria Medici ed il fondatore di Casa Sankara, Papa Latyr Faye. Tanta partecipazione anche alla proiezione del film “Talien”, tenutasi al Cinema Masetti alla presenza del regista Elia Mouatamid, e alla proiezione del documentario “Route 4 – a dreadful journey”.
Ci si accinge ora verso le due bellissime giornate conclusive!
Sociologo, ricercatore Eurispes, presidente di Tempi Moderni a.p.s. e docente di Sociopolitologia delle migrazioni all’Università Sapienza di Roma, Marco Omizzolo si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Nel 2019 è stato nominato, dal Presidente Mattarella, Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca contro lo sfruttamento lavorativo e le schiavitù. Da diversi anni vive sotto tutela da parte delle forze dell’ordine per le minacce di morte subite.
L’autore conversa con Daniele Valeri, avvocato, membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Avvocato di Strada e coordinatore dello sportello di Ancona. Impegnato da anni sui temi delle migrazioni e per la tutela delle persone che vivono in strada come pure sulle politiche migratorie
Evento promosso nell’ambito del progetto AGATA Accoglienza e Legalità nella provincia di Pesaro-Urbino (Cup F79J21012720007 – Prog. Num. 3875) realizzato dalla Prefettura di Pesaro e Urbino in partenariato con la Cooperativa Labirinto e L’Africa Chiama.
L’attuale testimonianza dell’impegno preso più di vent’anni fa da Italo Nannini nel camminare né davanti né dietro, ma al fianco delle comunità in cui operiamo. Tutti i risultati raggiunti nel nostro 2021, ma anche tanti approfondimenti e analisi di un anno complesso per le sfide affrontate attraverso la presentazione del Bilancio Sociale 2021.
Saluti delle autorità – Interverranno le Ambasciate di Kenya, Tanzania e Zambia a Roma
Intervento e testimonianza di Anita Manti, presidente de L’Africa Chiama e di Raffaella Nannini, coordinatrice de L’Africa Chiama
dalle ore 17:00 Laboratori e giochi per bambini
ore 17.30 – Consegna del Premio “Ho l’Africa nel Cuore” a Padre Giulio Albanese
Saluti del Sindaco Massimo Seri e delle autorità
Intervista a Padre Giulio Albanese
Sacerdote comboniano, è tra i maggiori esperti italiani di questioni africane. Ha vissuto in Uganda e in Kenya, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Ha fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency, successivamente divenuta Missionary International Service News Agency (MISNA). Collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo tra cui Avvenire, Città Nuova, Osservatore Romano, Vita, Messaggero di Sant’Antonio, Italia – Caritas, Radio Vaticana, Radio Svizzera e il Giornale Radio Rai. È anche autore di alcuni saggi legati alla geopolitica, al giornalismo e alla teologia missionaria.
Il suo ultimo libro è intitolato “L’Africa non fa notizia”
ore 18.30 – Drum Circle a cura di Crazy Djembe
Un drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Le percussioni ed i tamburi saranno messi a disposizione dal gruppo Crazy Djembe. Partecipazione libera per adulti, bambini e bambine…nessun limite di età!
dalle 19.30 – Degustazioni etniche
ore 21.00 – JABEL KANUTEH kora, vocals e MARCO ZANOTTI drums, mbira
Are you strong? è il nome di un gioco di carte popolare nell’Africa dell’Ovest e, più nello specifico, della carta più importante del mazzo: l’asso. Ma soprattutto, è una domanda che ci poniamo (e che poniamo) nell’affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo. Siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? La nostra etica è forte abbastanza per resistere alle sfide del quotidiano e lottare per un futuro migliore?
ore 22.30 – CICO E MAMA AFRIKA
Cico è un’artista internazionale e poliglotta conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni dal vivo e su disco con Manu Chao, Roy Paci & Aretuska, Negrita, 99 Posse, Africa Unite, Lo Stato Sociale, Jovine, Che Sudaka, Asian Dub Foundation e tanti altri. MAMA AFRIKA è il nome del suo progetto principale con cui ha scritto canzoni che sono inni alla libertà ed ha suonato in club e festival tra i più importanti in Inghilterra, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svizzera e Austria.