Nel mese di Aprile tre madri del progetto Mamma Bambino a Nairobi hanno concluso il loro percorso con L’Africa Chiama, preceduto da altre tre mamme nel mese precedente. Ogni mamma conclude infatti il percorso quando il proprio figlio raggiunge i due anni di età ed è quindi fuori pericolo dal rischio di contrarre il virus dll’Hiv dalla mamma attraverso la trasmissione verticale.
A conclusione del percorso, che prevede supporto nutrizionale e sostegno sanitario, le mamma vengono supportate con l’acquisto del materiale necessario per aprire un proprio business, precedentemente valutato ed accettato da Nyokabi, la coordinatrice del progetto.
H. inizierà un business di scarpe per donne e bambino, e avrà un suo stand dove cucinerà e venderà mandazi e chapati (due piatti tipici della cucina kenyana), mentre F. aprirà un business di vendita di verdura.
Secondo la policy del progetto, ogni volta che c’è un posto disponibile all’interno del progetto, nel caso in cui una mamma completa il suo percorso di due anni o, per altri motivi, si ritira dal progetto prima del dovuto, vengono effettuate delle visite domiciliari per delle nuove beneficiarie, riferiteci dagli ospedali partner.
Per questo motivo, questo mese tre nuove mamme sono state inserite nel progetto e hanno intrapreso questo percorso. All’inizio non è sempre cosi’ semplice, le mamme non si conoscono tra di loro ma bastano poche settimane per ambientarsi e integrarsi nel gruppo per supportarsi l’una all’altra.
Giovanna Quaranta, volontaria in servizio civile a Nairobi (Kenya)
Altri Articoli dal Kenya delle nostre volontarie:
LE NOSTRE RAGAZZE SENZA SOSTA – KENYA NEWS
La forza della Natura – Kenya news
Crescere sani: l’impegno per i bambini dell’asilo Karibuni Watoto – Kenya News
L’impegno per la sicurezza alimentare – Kenya News
Kenya news – Il percorso di empowerment per le famiglie dei bambini con disabilità