Anche quest’anno, in concomitanza con la fine della scuola, si è concluso il doposcuola organizzato da L’Africa Chiama per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Fano. Il doposcuola ha preso avvio lo scorso Ottobre e si è svolto ogni settimana presso l’Oratorio S. Cristoforo di Fano, nei pomeriggi di lunedì e giovedì. La partecipazione è stata più che positiva, con 26 bambini e bambine di varie nazionalità, che sono stati seguiti da un gruppo composto da volontari e volontarie, giovani in Servizio Civile con L’Africa Chiama e alunne dei Licei del territorio coinvolte nel progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Insieme al supporto e al potenziamento in ambito scolastico, terminati i compiti, sono state svolte attività sportive negli spazi dell’oratorio, oppure attività creative e manuali. Inoltre, durante l’anno sono stati organizzati eventi specifici tra cui: il pomeriggio della tombola durante il periodo natalizio, la creazione di maschere di carnevale, attività per sensibilizzare i bambini sul tema delle discriminazioni durante la Settimana dell’Antirazzismo, un laboratorio di hula hop per accogliere la primavera e una caccia al tesoro per festeggiare la fine della scuola.
“Questo servizio è nato nel 2015 con l’obiettivo di fornire un supporto nello svolgimento dei compiti a bambini e bambine che provenendo da famiglie di origine straniera avevano bisogno di un affiancamento mirato.” Dichiara Anita Manti, presidente de L’Africa Chiama. “Nel tempo ci siamo resi conto che oltre ad un supporto didattico era necessario creare uno spazio di incontro e scambio. Per questo motivo il doposcuola non è rivolto solo a bambini di origine straniera e soprattutto non è solo un luogo dove svolgere i compiti: si gioca, ci si conosce e si scopre il bello di ogni paese e di ogni cultura.”
Di fronte alle numerose richieste ricevute, l’associazione L’Africa Chiama ha deciso di proseguire il servizio di aiuto compiti anche durante l’estate. Grazie alla preziosa collaborazione e sensibilità dell’associazione Work in Progress l’aiuto compiti estivo si terrà presso il Bastione Sangallo ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18, a partire da giovedì 22 Giugno.
“Stiamo cercando volontari che possano aiutarci a garantire il servizio per il mese di Giugno e Luglio.” È questo l’appello di Chiara Aniello, referente del servizio. “Si tratta di dare disponibilità per due ore a settimana durante le quali si affiancheranno i bambini nello svolgimento dei compiti. E’ una bellissima occasione di conoscenza, di divertimento…e anche di ripasso per tutti.”
Per informazioni sul doposcuola estivo e sul volontariato si può contattare l’associazione L’Africa Chiama allo 0721 865159.
Abbiamo aperto le porte del doposcuola – Italia News