CENTRO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI DI STRADA “NAZARETH HOME” NELLA CITTA’ DI NDOLA – ZAMBIA
17 Maggio 2005
Testimonianza di Raffaella
“ Sono le 18.30 quando arrivo al Nazareth Night shelter. Purtroppo in tutta Ndola da ormai un’oretta è andata via la luce e so che non riuscirò a vedere uno ad uno e come vorrei i volti degli ospiti della casa. I 21 bambini attualmente accolti nella casa sono tutti impegnati nei compiti: al lume di candela e affiancati da tre operatori sono intenti in operazioni di matematica e in frasi di inglese.
Tutti i bambini infatti durante la mattina frequentano la scuola di Cicetekelo (un progetto dell’Associazione Papa Giovanni XXIII per ragazzi di strada). Alla mattina vengono accompagnati al centro dove insieme ad altri 50 bambini frequentano la scuola. Al centro pranzano e possono giocare un pò a calcio o rilassarsi sotto la grande “insaca” (grande capanna senza muri perimetrali, con il tetto di paglia) .
Nel pomeriggio tornano poi alla Nazareth e vengono coinvolti dagli operatori in numerose attività: pittura, recitazione, canto, ecc.
Alle ore 19.00 la cuoca arriva in sala e annuncia a tutti che la cena è pronta: oggi è martedì e si mangia polenta con verdure e noccioline. dopo aver mangiato noto che ogni bambino porta il suo piatto e il suo bicchiere in cucina e lo lava: è importante infatti, mi spiega l’operatore, renderli responsabili e accompagnarli in un processo di crescita.
Dopo la cena ancora qualche minuto per terminare gli ultimi compiti e poi tutti si iniziano a preparare per la notte: questa notte a differenza delle tante passate in strada troveranno un materasso comodo, coperte che li riscalderanno e qualcuno che li veglia. Domani a dargli il buongiorno una bella doccia calda, pane, burro e tè per colazione e pronti per andare a scuola: un’altra bella e semplice giornata…quella a cui hanno diritto tutti i bambini!”
Responsabile progetto: Gloria Gozza
Beneficiari: 50 bambini
Preventivo spesa 2006: 30.727,00 euro (non è stato ancora raggiunto l’intero importo)