CON QUELLA TONACA LISA SULLE STRADE DEL MONDO
Inaugurata a Fano la “Sala don Oreste Benzi”
Abbiamo avuto la fortuna di respirare lo straordinario carisma del carissimo Don Oreste Benzi, sacerdote esemplare, infaticabile apostolo della carità, uomo di Dio e quindi dei poveri che ha saputo con la radicalità della sua testimonianza interpellare il cuore di tante persone, attirando l’attenzione sulle condizioni dei più svantaggiati.
Il suo grande cuore ha ceduto il 2 Novembre 2007.
I passi da lui segnati, la condivisione diretta dei suoi missionari con gli ultimi ci hanno incoraggiato sei anni fà a fare la scelta indovinata e coraggiosa di sostenere e rafforzare il Progetto Rainbow della Comunità Papa Giovanni XXIII, prima in Zambia e poi in Kenya e Tanzania. E oggi insieme a voi tutti ci prendiamo cura di oltre 10.000 bambini e ragazzi.
E’ venuto a Fano, sia nella nostra sede che in pubbliche manifestazioni, molte volte per incoraggiarci e per stimolarci, con quel suo sorriso fantastico e con la sua fede disarmante.
Ci siamo incontrati anche in Kenya e Tanzania, dove abbiamo sognato un’altra Africa, avviato nuovi interventi umanitari e inaugurato due Centri Sociali di ascolto, aiuto e aggregazione; anche laggiù accorreva tanta gente per ascoltare un pioniere rivoluzionario, un testimone coraggioso del Vangelo ed un apripista di frontiere difficili: droga, prostituzione, aborto, carcere, alcolismo e disabilità.
Noi dell’associazione L’Africa Chiama sentiamo la responsabilità di raccogliere la sua preziosa eredità e di continuare con tenacia la lotta per la giustizia e per la promozione umana del continente più oppresso e dimenticato.
A Fano, l’abbiamo ricordato sabato 12 Gennaio in Duomo durante la veglia di preghiera per la pace, durante la quale, con parole appropriate il responsabile dell’Operazione Colomba della Comunità Papa Giovanni XXIII Antonio De Filippis ha fatto un intervento molto seguito presentando “Don Benzi come testimone di pace”.
La Parrocchia S.Famiglia di Fano ha inaugurato il 30 Dicembre ’07 una bella sala della Fraternità che sarà chiamata “Sala don Oreste Benzi”.
Il 13 Gennaio 2008 è stato eletto il nuovo presidente dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Si chiama Giovanni Paolo Ramonda: un laico, sposato e papà di casa famiglia.
Nel momento in cui chiuderò gli occhi a questa terra…
Commento al brano biblico di Giobbe (19,1.23-27) scritto da don Oreste Benzi per venerdì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, e giorno in cui lui è tornato al Padre.
Nel momento in cui chiuderò gli occhi a questa terra, la gente che sarà vicino dirà: è morto. In realtà è una bugia. Sono morto per chi mi vede, per chi sta lì. Le mie mani saranno fredde, il mio occhio non potrà più vedere, ma in realtà la morte non esiste perché appena chiudo gli occhi a questa terra mi apro all’infinito di Dio. Noi lo vedremo, come ci dice Paolo, faccia a faccia, così come Egli è (1Cor 13,12). E si attuerà quella parola che la Sapienza dice al capitolo 3: Dio ha creato l’uomo immortale, per l’immortalità, secondo la sua natura l’ha creato. Dentro di noi, quindi, c’è già l’immortalità, per cui la morte non è altro che lo sbocciare per sempre della mia identità, del mio essere con Dio. La morte è il momento dell’abbraccio col Padre, atteso intensamente nel cuore di ogni uomo, nel cuore di ogni creatura.
(da Pane Quotidiano novembre-dicembre 2007)