Skip links

ambiti di intervento

In Africa

L’ Africa Chiama opera in Kenya, Tanzania e Zambia, a favore di più di 21.000 beneficiari ogni anno, con interventi concreti nei seguenti settori:

Alimentazione: supporto alimentare attraverso centri nutrizionali e mense scolastiche.

Salute: cure mediche, prevenzione sanitaria e salute materno infantile.

Educazione: istruzione e formazione (centri sociali, scuola comunitaria, asili, corsi professionali, contributi per tasse scolastiche e materiale didattico).

Accoglienza: centri di accoglienza diurni e residenziali per bambini e ragazzi di strada.

Inclusione: programmi di riabilitazione motoria e cognitiva per bambini e bambine con disabilità e percorsi di inclusione sociale e scolastica.

Sviluppo: programmi per favorire auto imprenditorialità e sviluppo. Promozione della donna e contrasto alla violenza di genere. Sensibilizzazione e advocacy (campagne di sensibilizzazione e formazione).

In Italia

L’ Africa Chiama opera per ridurre l’emarginazione sociale delle persone di origine straniera e delle persone in condizione di vulnerabilità, proporre percorsi di formazione destinati a categorie fragili, promuovere la formazione e la sensibilizzazione al volontariato nazionale e internazionale (organizzando scambi giovanili e viaggi di conoscenza). Inoltre, organizziamo eventi, manifestazioni, convegni e percorsi didattici per divulgare e promuovere la conoscenza approfondita dell’ Africa, l’educazione interculturale, la giustizia e la pace fra i popoli.

Educazione: Percorsi di educazione alla mondialità ed alla cittadinanza globale per alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

Sensibilizzazione: Campagne, eventi e formazione per innalzare il coinvolgimento della società civile all’impegno sociale e per approfondire la conoscenza dell’ Africa.

Integrazione : Programma per favorire l’integrazione di persone di origine straniera.

Volontariato : Esperienze e percorsi in Italia, in Europa e in Africa.

Sostenibilità : Diffusione di modelli alternativi di economia solidale e sostenibile.