MENSE SCOLASTICHE
L’ EMERGENZA
La malnutrizione è uno dei principali e più gravi problemi che affliggono la Tanzania.
All’interno delle famiglie meno abbienti della popolazione sempre più spesso le poche risorse disponibili vengono destinate ai componenti della famiglia che lavorano, che quindi portano un guadagno nelle case e che hanno bisogno di energie per poter svolgere il proprio lavoro. Questa pratica va costantemente a sfavore di bambini e ragazzi che non vedono garantiti un pasto giornaliero completo e perciò risultano essere in molti casi malnutriti.
Ad oggi sono poche le scuole che garantiscono il servizio di mensa scolastica, servizio che solitamente è in carico alla scuola (insegnanti, presidi) o ai genitori che però non hanno le risorse necessarie per avviarlo.
LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA
Il progetto prevede il supporto alimentare a bambini in grave difficoltà che frequentano 6 scuole elementari del comune e della periferia di Iringa, precisamente Kitwiru, Mnazi Mmoja, Kibwabwa, Kilongayena, Igumbilo e Ulonge.
Complessivamente sono impegnate 14 cuoche locali ed un coordinatore di progetto. Grazie al progetto di mense scolastiche gli studenti ricevono un pasto completo due volte alla settimana.
LUOGO DI INTERVENTO
Iringa, Tanzania
BENEFICIARI
4.800 bambini e bambine di sei scuole primarie di Iringa
RESPONSABILE
Paolo Brasili
AMBITO DI INTERVENTO
Alimentazione
DONAZIONE
PROGETTO MENSE SCOLASTICHE
Due volte a settimana garantiamo un pasto caldo e nutriente a 4.800 bambini e bambine di sei scuole primarie di Iringa. In questo modo contrastiamo la malnutrizione e innalziamo il livello di frequenza scolastica.
COME SI TRASFORMA IL TUO AIUTO
Contribuisci al costo mensile di una cuoca che potrà garantire la preparazione dei pasti. Dona ora!
Contribuisci a garantire un pasto caldo per un mese ad una classe di 40 bambini e bambine. Dona ora!