UN GRANDE GESTO CHE VIVE PER SEMPRE
Il testamento tutela la tua volontà e ti permette di aiutare i tuoi cari nel modo che credi più opportuno. Questo gesto può testimoniare il tuo impegno sociale per la costruzione di un mondo più giusto e più solidale. Con il testamento, oltre che tutelare il coniuge, i figli e i nipoti o altre persone care, puoi sostenere progetti di solidarietà promossi da associazioni senza scopo di lucro, come L’ Africa Chiama.
Cosa si può lasciare?
È possibile lasciare in eredità somme di denaro, beni immobili o altri beni materiali come opere d’arte, gioielli, automobili ecc. Non è obbligatorio donare la totalità del patrimonio e si può indicare in modo puntuale cosa destinare a sostegno dei progetti de L’ Africa Chiama.
Chi può fare testamento?
Il testamento è uno degli atti più importanti della nostra vita e per questo è utile chiedere un consiglio professionale ad un notaio. Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere, può fare testamento e può, in seguito, modificarlo in qualsiasi momento.
Quali sono altre modalità di sostegno?
Si può donare anche una polizza vita, comunicandolo alla società di assicurazione oppure dichiarandolo nel testamento.
Maria Teresa Fossati: Referente Lasciti Testamentari
Telefono:
+39 0721 865159
Email: teresa@lafricachiama.org
Si possono donare oggetti anche in vita?
È possibile donare anche in vita beni mobili, gioielli, effetti personali o beni immobili (in questo caso con atto notarile, esente da imposte e tasse).Qdona
Quale testamento?
Le forme di testamento sono due: quello pubblico redatto da un notaio alla presenza del testatore e di due testimoni e quello privato detto olografo, scritto di proprio pugno, senza cancellature o segni e parole poco leggibili. Non può essere scritto a macchina e neppure da altri. Deve essere datato e firmato con nome e cognome per esteso. Per evitare che il testamento olografo venga smarrito, distrutto o sottratto, si consiglia di redigere tre originali: uno ad una persona di fiducia, il secondo presso un notaio e il terzo in un luogo sicuro.