Skip links

Scuola Superiore Shalom Lusaka

Titolo del progetto: Scuola Superiore Shalom

Referente in loco: Mattia Binacchi

Paese: Compound di Kanyama, periferia di Lusaka, Zambia.

Descrizione:

Il progetto si prefigge come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita dei giovani residenti nella baraccopoli di Kanyama, alla periferia di Lusaka (Zambia), attraverso la realizzazione e l’avvio di una scuola superiore ad indirizzo professionale.

La scuola superiore ospita cinque classi della scuola secondaria, dall’ottavo al dodicesimo grado, per un totale di 150 ragazzi.

Presso la scuola verranno realizzati due laboratori, uno scientifico ed uno informatico, dove i ragazzi e le ragazze potranno svolgere attività pratiche e ricevere maggiori nozioni per meglio inserirsi nel mondo del lavoro.

(clicca qui, per ingrandire la foto)

La struttura, conclusasi nel mese di Aprile 2012, comprende:

  • cinque aule
  • gli uffici di segreteria e presidenza
  • un’aula docenti
  • una biblioteca
  • servizi igienici per gli alunni ed il personale
  • n. 3 laboratori (scienze, fisica, chimica e informatico)

Alcune curiosità

Il sistema scolastico in Zambia è costituito da 7 anni di scuola elementare e 5 anni di scuola secondaria a conclusione dei quali gli studenti possono iscriversi a università, college o altre istituzioni di istruzione superiore.

I diversi livelli sono suddivisi secondo il seguente schema:

Scuola Primaria: Classi da grado 1 a grado 7

Scuola Secondaria: Fase 1: gradi 8 e 9 (secondaria inferiore)

Fase 2: gradi 10 e 12 (secondaria superiore)

La formazione scolastica secondaria (gradi 10-12) in termini di infrastrutture è rimasta invariata dal 1970. D’altra parte, vi è stato un costante aumento delle iscrizioni degli studenti a partire dal 2000, con una media del 10% l’anno. I tassi di completamento sono migliorati da 11,9% nel 2000 al 18% nel 2004. La scuola secondaria sta inoltre affrontando anche le disparità di genere in ordine alla frequenza; la qualità dell’istruzione scolastica non ha beneficiato dello stesso livello di investimento dell’istruzione di base, con conseguente peggioramento della qualità dell’insegnamento nelle scuole superiori negli ultimi 30 anni. Anche il rapporto allievi/insegnanti è peggiorato dal 10,9 nel 2000 a 16 nel 2004. Inoltre, molti degli insegnanti in questo settore sono qualificati per insegnare al livello alto della scuola di base. Il basso investimento nell’istruzione della scuola superiore spiega la difficoltà di superare l’esame per il grado 12, che è al di sotto del 70% nel 2000.

(Fonte: Quinto piano di sviluppo nazionale 2006-2010 http://www.undp.org.zm/joomla/attachments/033_zambia_fndp.pdf?8e2474a80d13c9785641fc2923161380=obtvvjhb)


Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!


Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra pagina Facebook!

 

 

This website uses cookies to improve your web experience.