Skip links

Progettazione e Fund Raising Per Un Futuro Nel Non Profit


Il Corso Progettazione e Fund Raising per un Futuro nel Non Profit è promosso dal Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale – MARCHE SOLIDALI, di cui L’Africa Chiama fa parte, co-finanziato dalla REGIONE MARCHE – Servizio Internazionalizzazione Cultura Turismo Commercio e Attività Promozionali.

E’ un percorso di specializzazione che ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti:

  • specifiche competenze nel settore della Progettazione con particolare riguardo alla Progettazione Europea;
  • competenze sul processo di planning della raccolta fondi e campagne di comunicazione specifici per il non-profit.

Destinatari

Collaboratori, volontari ed attivisti di Organizzazioni Non Profit (associazioni di volontariato, culturali e del terzo settore etc..) che hanno sede legale o operativa nella Regione Marche, studenti e neo laureati in discipline inerenti la Cooperazione allo sviluppo, residenti nelle Marche, che sono interessati a lavorare nel settore del non-profit e che intendono approfondire le tematiche inerenti la progettazione europea a la raccolta fondi.

Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

Il corso è numero chiuso. I posti a disposizione sono venti e sono riservati ai cittadini residenti nella regione marche e agli enti con sede legale nella regione marche.

Se il numero delle iscrizioni sarà maggiore di 20 verrà effettuata una selezione per titoli sulla base del profilo professionale e personale (attività di volontariato e associazionismo) maggiormente corrispondente con le tematiche e finalità del corso; il numero di partecipanti ammesso per ogni organizzazione non profit non può essere maggiore di uno, salvo diversa comunicazione della segreteria.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione ed inviarlo con i documenti indicati per mail scansionati (michela.glorio@cestas.org) o per fax al numero +39-071-2863980 entro il 25 settembre 2012.

Il Corso è gratuito. E’ previsto un contributo di 150 Euro per il rimborso delle spese di vitto e alloggio nei 3 giorni di corso residenziale che si terranno a Cartoceto (PU).

Programma didattico

I modulo – La Progettazione (16 ore)
Il Modulo affronterà le seguenti tematiche: ciclo di progetto, l’istruzione di un progetto, le tecniche impiegate nell’istruzione, le tecniche impiegate nella pianificazione, la messa in opera di un progetto, esercitazioni.
Docente: Javier Schunk (Direttore sede di Bruxelles Federazione Acli Internazionali).

II modulo – Fund Raising per il Non Profit e le campagne di comunicazione (8 ore)
Il modulo affronterà le tematiche del Fund Raising (i principi, le tecniche, le sfide e le strategie) e delle campagne di comunicazione nel settore del non-profit.
Docente: Mario Consorti (Consulente per il Fund raising).

III modulo – QUESTION TIME
Restituzione rispetto alle 3 giornate di corso, presentazione delle Ong organizzatrici del percorso e possibilità di collaborare. Saluti e cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso.

Info

Le lezioni si svolgeranno dal 4 al 7 ottobre 2012 a Cartoceto (PU).

La Segreteria Didattica del Corso si trova presso la Sede del CESTAS a Ancona, in Via Togliatti 37 I (Interno 40). Effettua l’orario di apertura dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Tale orario di apertura sarà osservato dal Lunedì al Venerdì salvo giorni festivi o eventi straordinari*. L’indirizzo e-mail di riferimento è michela.glorio@cestas.org.

Il numero di telefono è 071-2863980 – 333-6775387.

Consulta la brochure del corso.

*Per il mese di agosto la sede Cestas rimarrà chiusa, riaprirà il 3 settembre 2012; per informazioni durante questo periodo scrivere a michela.glorio@cestas.org

This website uses cookies to improve your web experience.