https://www.youtube.com/watch?v=huKD-1IUJ4A&t=
La ventiduesima edizione della Settimana Africana Regionale, si è tenuta a Fano dal 29 Settembre al 5 Ottobre: una settimana ricca di eventi e numerose iniziative volte ad accendere i riflettori sull’Africa, il continente più dimenticato e oppresso.
Come nelle precedenti edizioni, l’associazione assegna il Premio Ho l’Africa nel Cuore, quest’anno è stato assegnato al medico di Lampedusa Pietro Bartòlo.
Negli anni passati il Premio è stato assegnato a persone che si sono distinte per l’impegno verso il continente africano e per le sue popolazioni: Giobbe Covatta, Niccolò Fabi, Lella Costa, Laura Boldrini, Saba Anglana, Cècile Kyenge, Mimmo Lucano (sindaco di Riace), la comunità di Lampedusa, la rivista Nigrizia e l’anno scorso al sindacalista camerunense Yvan Sagnet.
Sabato 5 Ottobre, nella giornata conclusiva della manifestazione, alla presenza del sindaco di Fano, sindaco di San Costanzo, vice sindaco di Pesaro, vice sindaco di Senigallia, vice sindaco di Mombaroccio e il Vice presidente dell’assemblea legislativa della Regione Marche, il presidente de L’Africa Chiama, Italo Nannini, ha consegnato il Premio a Pietro Bartòlo.
Video intervista integrale a PIETRO BARTOLO del giornalista LORENZO FURLANI
https://www.youtube.com/watch?v=FlmygV1qEDU&list=PL3908569BFE1E67F5
L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG
LA XV° EDIZIONE DEL PREMIO “HO L’AFRICA NEL CUORE” A PIETRO BARTOLO