ASILO nido karibuni watoto
L’ EMERGENZA
In Kenya, circa il 46.5% della popolazione vive negli slum dove le famiglie fanno fatica a garantire ai figli e alle figlie buoni livelli di istruzione, sicurezza alimentare, un alloggio adeguato, così come l’accesso ai servizi igienico-sanitari, all’acqua potabile e all’elettricità.
In questi contesti, le opportunità economiche scarseggiano e le donne, spesso madri single, devono fare i conti con la ricerca di lavori occasionali, saltuari e sottopagati per assicurare la sussistenza a loro stesse e alle loro famiglie. Per molte mamme è fondamentale trovare chi si occupa dei figli e delle figlie per non perdere occasioni lavorative o, come nel caso delle più giovani, per continuare a studiare.
LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA
Nella baraccopoli di Soweto abbiamo avviato l’asilo nido Karibuni Watoto.
Le maestre accolgono i genitori dalle 7:45 alle 8:30 in modo che possano recarsi tranquillamente a lavoro sapendo di aver lasciato i figli e le figlie in un ambiente sicuro e li aspettano di ritorno dalle 15:00 alle 16:00.
Durante tutto il giorno i bambini e le bambine sono impegnati in classe e all’aperto con una serie di attività che attraverso il gioco e il divertimento stimolano le loro capacità sensoriali, motorie, di apprendimento e di socializzazione. Dalla mattina al pomeriggio le maestre si prendono cura attentamente dell’igiene e della nutrizione dei bambini e delle bambine: tutti i pasti sono preparati dalle cuoche che si occupano di cucinare il porridge per colazione e un pranzo bilanciato che termina con la frutta.
Periodicamente la nostra esperta nutrizionista monitora il peso dei bambini e delle bambine determinando il loro stato nutrizionale in base all’età e si occupa di organizzare delle sessioni individuali e di gruppo con i genitori per sensibilizzarli sulle corrette norme alimentari da adottare per i figli e le figlie. Le maestre sono costantemente impegnate nel raccomandare ai genitori i principi per garantire anche a casa livelli adeguati di nutrizione, igiene e salute.
LUOGO DI INTERVENTO
Nairobi, Kenya
BENEFICIARI
50 bambini e bambine fra 9 mesi e 4 anni
RESPONSABILE
Flavia Prota
AMBITO DI INTERVENTO
Educazione
DONAZIONE
ASILO NIDO KARIBUNI WATOTO
Ogni giorno le maestre dell’asilo nido Karibuni Watoto accolgono 50 bambini della baraccopoli. I bambini giocano, ricevono pasti completi e nutrienti e trascorrono la giornata in un ambiente sano e sicuro.
COME SI TRASFORMA IL TUO AIUTO
Contribuisci all’acquisto di cibo per merenda e pranzo a 3 bambini per un mese. Dona ora!