Skip links

CENTRI NUTRIZIONALI ZAMBIA

– Titolo del progetto: CENTRI NUTRIZIONALI

– Referente in loco: Gloria Gozza

– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Zambia

– Paese: Città di Ndola, Provincia di Copperbelt, Zambia.

– Beneficiari: 210 bambini malnutriti e neonati senza l’allattamento al seno.

– Descrizione:

La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.

Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati nel 2001 dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.

In particolare sosteniamo il servizio di 7 centri nutrizionali dislocati nella provincia del Copperbelt al nord dello Zambia.

CENTRO SADTI

CENTRO PAMODZI

CENTRO KALOKO

CENTRO BALUBA

CENTRO CHIFUBO

CENTRO KABUSHI

CENTRO UBUMI

Le attività previste presso ogni centro sono:

–    monitoraggio del peso dei bambini e del loro stato di salute
–    dimostrazione di cucina per insegnare come valorizzare gli elementi nutritivi dei prodotti locali
–    distribuzione di alimenti per la settimana. Gli alimenti distribuiti sono: latte, farina, soya, zucchero, fagioli, uova, olio da cucina, arachidi, kapenta e verdure.