– Titolo del progetto: Centro Nutrizionale NGOME
– Referente in loco: Marina Figus
– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Tanzania
– Paese: Città di Iringa, Tanzania.
– Beneficiari: 15 bambini da 0 a 5 anni
– Desrizione:
La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.
Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.
Il Centro Ngome, che sorge nella città di Iringa, ospita tre volte alla settimana circa 15 bambini gravemente malnutriti ai quali viene garantito un supporto sanitario e nutrizionale. Ogni sabato hanno poi distribuito alle mamme/tutrici un supporto alimentare per la preparazione dei pasti a casa costituito da 1 kg di farina di mais, ½ kg di fagioli, ½ kg di patate, ½ kg di zucchero, ½ litro di olio di girasole e ½ kg di farina di lishe (porridge locale molto nutriente fatto con mais, miglio, soia, grano, arachidi, riso e sorgo cotti con il latte). Una volta al mese ogni bambino riceve un barattolo di crema idratante, una saponetta igienizzante e un sapone per i vestiti. I bambini malnutriti sono molto vulnerabili alle infezioni, pertanto è fondamentale curare la loro igiene anche per evitare l’insorgere di malattie che potrebbero peggiorare ulteriormente il loro stato nutrizionale.
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!
Segui le novità dei progetti direttamente dalla pagina facebook gestita dal nostro cooperante www.facebook.com/callafricatanzania