– Titolo del progetto: Centro di accoglienza Zambia – Centro Salem.
– Referente in loco: Gloria Gozza
– Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Zambia
– Paese: Città di Kitwe, Provincia di Copperbelt, Zambia.
– Beneficiari: 60 bambini e ragazzi da 7 a 15 anni.
– Desrizione:
Dopo essersi resi conto del crescente numero di orfani e bambini in difficoltà in strada l’associazione L’Africa Chiama ha deciso di sostenere il Centro Salem, continuando ad accogliere, accudire, dare sostegno scolastico e formazione professionale ai bambini di strada e agli orfani nonché alle loro famiglie. Il centro accoglie mediamente circa 60 ragazzi e ragazze e la selezione viene fatta fra i casi più gravi ma anche fra coloro che maggiormente dimostrano il desiderio di cambiare ed una forte motivazione.
Al centro Salem vengono accolti bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni con l’intento quindi di proseguire il processo di sostegno e riabilitazione individuale iniziato sulle strade e presso il centro diurno mediante la realizzazione di programmi di accompagnamento, educativi e ricreativi svolti in un ambiente sicuro e premuroso.
I ragazzi del centro Salem hanno l’opportunità di frequentare le scuole e grazie a questo possono sviluppare le loro capacità intellettuali ed anche sociali. Inoltre in questo senso i ragazzi possono inserirsi e sentirsi parte di una comunità di giovani che non sono coinvolti nella vita in strada. I ragazzi possono fermarsi al massimo per un anno. Se il bambino è orfano di entrambi i genitori o se è particolarmente difficile il reinserimento in famiglia allora il periodo di permanenza viene prolungato.
Per Sostenere questo progetto Clicca Qui!!!
Segui le novità dei progetti direttamente dalla pagina facebook AFRICA CALL ZAMBIA gestita dai nostri cooperanti: www.facebook.com/ACOLusaka