Compagni di banco…a distanza!!
L’istruzione è un diritto ancora oggi negato a molti bambini e ragazzi. Negli ultimi anni sono rimasti esclusi dalla possibilità di studiare oltre 100 milioni di bambini nel mondo e il continente africano rimane agli ultimi posti della graduatoria, con il 30% dei suoi bambini che ancora non vanno a scuola.
Per questo L’Africa Chiama propone alle scuole italiane un’importante esperienza formativa: l’attivazione di un gemellaggio con una classe o un centro diurno in Kenya o Zambia.
L’insegnante insieme alla/e classe/i sceglie se sostenere una classe o un centro diurno in Kenya (scelta consigliata per la scuola dell’infanzia) o in Zambia (scelta consigliata per le scuole elementari e medie), consultando la nostra pagina web alla sezione Cosa facciamo. L’Africa Chiama invia alla classe italiana una presentazione Power-point del progetto scelto, che l’insegnante può utilizzare per illustrare agli alunni le attività svolte dall’associazione, e una video-testimonianza con immagini e interviste dei beneficiari diretti dei nostri interventi in Africa.
L’incontro
Gli alunni italiani “incontrano” i compagni africani attraverso la presentazione Power-point e la video-testimonianza e possono a loro volta produrre messaggi, disegni, brevi video o foto e inviarli, in formato digitale, all’indirizzo lafricachiamaitalia@gmail.com. Quindi, la sede centrale di Fano provvede a recapitare i materiali ai bambini in Africa.
Il sostegno
La quota annuale suggerita per il gemellaggio scolastico è di 90,00 euro, ma è possibile versare importi superiori o inferiori, ugualmente molto utili. La classe decide liberamente le modalità con cui raccogliere le offerte dei bambini e con quale cadenza inviare il contributo (mensile, trimestrale, semestrale o annuale). Una volta raccolta la somma, è possibile effettuare un versamento tramite bonifico bancario: IBAN: IT84P0851924303000000026897 o bollettino postale sul conto n° 27408053, a nome dell’insegnante che ha realizzato il percorso, e inserendo la causale Donazione per progetto Compagni di banco a distanza.
Al termine del percorso, la classe italiana riceverà un attestato di partecipazione al progetto, una foto della classe sostenuta e tutte le informazioni su come verranno utilizzati i fondi raccolti.
Come fare
Se desideri iniziare il gemellaggio o ricevere maggiori informazioni, puoi scrivere una mail all’indirizzo lafricachiamaitalia@gmail.com o contattarci allo 0721.865159 o 335 258290.
Dopo il problema della fame, l’educazione è l’altra principale sfida per il pianeta. Parte dall’istruzione il riscatto dei poveri! Un’istruzione di buona qualità offre ai bambini la speranza di un futuro migliore e aiuta lo sviluppo economico.
L’Africa Chiama ha scelto di dare la priorità ai settori dell’istruzione e della formazione aprendo 10 mense scolastiche per 8.000 bambini per favorire la crescita e l’apprendimento e costruendo in Zambia una scuola per oltre 890 alunni. Per mantenere e migliorare questo nostro intervento umanitario in Africa è necessaria la collaborazione attiva di tutti coloro che vogliono farsi operatori di giustizia e di pace.