Cooperazione internazionale nelle scuole di Fano. Al via una settimana di iniziative de L’Africa Chiama
La Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale è un’iniziativa nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e Miur che si svolgerà dal 22 al 28 febbraio e vedrà impegnate le scuole di tutta Italia.A Fano è coinvolta L’AFRICA CHIAMA e i temi sono: migrazioni, sovranità alimentare, economia globale, affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative che coinvolgeranno gli istituti e i cittadini. Si va da flash mob contro lo spreco alimentare a incontri con esperti della cooperazione, da laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare a eventi con scrittori e giornalisti.
L’obiettivo della “Settimana” è formare cittadini consapevoli e “attivi”. La “Settimana vedrà protagoniste 500 Scuole primarie e secondarie di 15 Regioni e 46 città italiane, tra le quali anche Fano, aderenti al progetto “Un solo mondo, un solo futuro”.
Nella nostra città la Settimana della cooperazione internazionale, con capofila il CISV in Italia e il CVM nella Regione Marche, è stata organizzata dalla ong L’Africa Chiama, e prevede il coinvolgimento dei seguenti Istituti con questo programma: Lunedì 22 Febbraio – Istituto Volta. Proiezione del documentario Come un uomo sulla terra di A. Segre Testimonianza dei volontari dell’associazione L’Africa Chiama Martedì 23 Febbraio – Istituto Apolloni Ore 11 – Proiezione dei documentari realizzati dagli alunni di POLO 3 Testimonianza di Matthias Canapini – fotoreporter . Giovedì 25 Febbraio – Istituto Volta Ore 11 – Proiezione dei documentari realizzati dagli alunni di POLO 3 Testimonianza di Matthias Canapini – fotoreporter. Venerdì 26 Febbraio – Istituto Apolloni Ore 8,10 – Proiezione del documentario Come un uomo sulla terra di A. Segre Testimonianza dei volontari dell’associazione L’Africa Chiama. Ore 14,05 – Istituto Olivetti Testimonianza dei volontari dell’associazione L’Africa Chiama e di Matthias Canapini, fotoreporter. Mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 febbraio ore 8,30 – Istituto Comprensivo M. Nuti – immagini e rfilessioni degli alunni sul tema: “Storie di viaggi: viaggi di ieri e di oggi”.
Durante la Settimana della Cooperazione verranno allestite le seguenti mostre aperte a tutta la cittadinanza: Nell’Istituto Volta verrà allestita la mostra “Io, volontario” a cura de L’Africa Chiama. Nell’Istituto Apolloni verrà allestita la mostra “Il volto dell’altro” a cura di Matthias Canapini. Nell’Istituto Olivetti verrà allestita la mostra “Donne d’Africa” a cura de L’Africa Chiama.
«Questa Settimana- afferma Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama- è una grande opportunità per diffondere la cultura della solidarietà internazionale e dello sviluppo sostenibile attraverso la formazione e i processi di apprendimento. Un sincero ringraziamento è dovuto ai dirigenti e ai docenti delle scuole che hanno dato l’adesione e la collaborazione”.
Info: info@lafricachiama.org – Tel. 0721 865159
Si è conclusa la Settimana della Cooperazione Internazionale!!! E’ stata una settimana intensa e ricca per tutti.
Grazie agli Istituti coinvolti – Polo 3, Gandiglio e Nuti, grazie alle insegnanti referenti del progetto per la grande disponibilità, grazie a Matthias Canapini per i suoi racconti e le sue immagini, grazie a Francesca Sabatinelli volontaria de L’Africa Chiama per le testimonianze, ai volontari in servizio civile per il prezioso supporto e a tutti i giovani incontrati, più di 800!!!! Grazie a Tele2000 per il servizio!
https://www.youtube.com/watch?v=uKqwnxiTp20&list=PL3908569BFE1E67F5