OGNI GIORNO È UN BELLISSIMO GIORNO!
Ciao a tutti gli amici dell`Africa Chiama,
scusatemi se ancora non vi ho mai scritto, ma tra le tante cose non ho mai trovato il tempo per farlo, vengo a internet sempre di corsa e a voi volevo dedicare un pò più di tempo.
So che vi fa piacere ricevere mie notizie e sto cercando di scrivervi una bella testimonianza… solo che al momento non l’ho ancora terminata.
Intanto posso darvi qualche dettaglio: inizierei col dirvi che mi trovo molto bene, a casa sono tutti gentili ed accoglienti e il fatto che abbiamo quasi tutti la stessa età contribuisce a rendere il clima molto sereno e amichevole.
I progetti procedono alla grande. Marina è davvero brava come responsabile, oltre ad essere una “mamma” gentile e premurosa si occupa di tutti i progetti con grande impegno, sostenuta da Giuseppe che è un grande punto di riferimento per tutta la casa.
Luca invece si occupa a tempo pieno del centro nutrizionale e del Centro Shalom: Luca si impegna tanto e lo fa con un grande cuore. Io sto spesso con lui e nel mio piccolo cerco di dargli una mano. Purtroppo non posso fare molto ne prendere grandi impegni visto che la mia permanenza qui ha i giorni contati, che non sono molti per tutto quello che ci sarebbe da fare.
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto i soldi che ci avete inviato per regalare ai bimbi i kit natalizi: ora ci stiamo organizzando per fare in modo che tutte le persone seguite dai centri possano ricevere anche un piccolo pensiero. Come gli altri anni verranno regalati soprattutto penne, quaderni e sacchetti alimentari per i centri nutrizionali.
Ed ecco la mia giornata tipo.
Tre volte la settimana vado con Luca al centro nutrizionale Ngome: i bambini vengono sempre e il lavoro procede a gonfie vele. Le ragazze che se ne occupano sono molto brave e abbastanza autonome. Luca passa sempre per supervisionare il lavoro e il sabato si consegnano i sacchetti alimentari direttamente a casa.
Al momento non c’è nessuno che viene seguito giornalmente a parte un bambino che sembra abbia contratto la tubercolosi e quindi per precauzione è stato allontanato e riceve nei giorni stabiliti il cibo direttamente a casa.
A volte andiamo a trovare dei bambini in casa ed è bellissimo perché si scoprono tante realtà tristi ma cariche di emozioni.
Anche al Centro Shalom andiamo tre volte la settimana. Al momento è l’attività che più di tutte tiene impegnato Luca: ha mille idee e progetti e fa di tutto per trovare la maniera sia pratica che economica per realizzarla.
Al momento ci sono molti corsi, dalla musica, alla pallavolo, al disegno al karatè, e per le ragazze, ci sono il corso di cucito e di uncinetto: vengono in molte e sono entusiaste.
Piano piano tutte le attività stanno prendendo forma.
A parte i corsi comunque, vengono sempre molti ragazzi tutti i giorni, a giocare o leggere il giornale, ascoltare musica o semplicemente a fare due chiacchiere tra amici, magari guardando da lontano lo svolgimento dei corsi.
La cosa che mi piace molto di questo centro è che, oltre alla parte ludica e ricreativa, si cerca continuamente di trasmettere valori importanti anche attraverso dei semplici gesti.
Alcuni giorni fa sono stata a Kiwehele alla festa per la chiusura delle scuole: mi hanno messo tra gli ospiti d’onore e mi hanno presentato a nome della vostra associazione, della quale si è parlato molto.
C’erano i rappresentanti di tutte le religioni e istituzioni e tra i vari discorsi hanno parlato e ringraziato l’associazione L`Africa Chiama per il sostegno alle mense scolastiche.
Inutile dirvi che Nives e Cosima parlano di voi molto bene e vi inviano dei calorosi saluti.
Delle scuole sostenute da l’Africa Chiama purtroppo ora posso dirvi ben poco perché ci sono andata solo un paio di giorni e poi hanno chiuso per le vacanze.
Per il resto posso dirvi ancora che davvero mi trovo molto bene qui tra questa gente e questa terra, mi piace molto l’umanità con cui vengono portati avanti i progetti e la relazione diretta che si instaura con le persone: ogni giorno è davvero un’emozione, ogni giorno è una scoperta, ogni giorno è un bellissimo giorno… resterei qui per sempre!
Ci sentiamo presto. Scrivetemi se avete bisogno o scrivetemi anche semplicemente per un saluto.
Credo che mi farò sentire prima ma se non dovessi riuscirci vi faccio i migliori auguri per un buon Natale. Anche se sarò lontana dalla mia famiglia avrò una grande famiglia con cui condividere questo giorno.
Un bacio a tutti.
Silvia
Iringa (Tanzania), Dicembre 2007
CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa!
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari in Africa!
I video dei nostri volontari in Africa:https://www.youtube.com/watch?v=_j84MhSNCdM&index=3&list=PLD90375963AB1ACF8