progetto DISABILITY
L’ EMERGENZA
L’ assenza di adeguate cure prenatali e postnatali per le giovani madri fa registrare ogni anno un aumento dei casi di disabilità, di cui l’80% risiede negli slum, dove i servizi sono assenti o inaccessibili. Le persone con disabilità sono fortemente stigmatizzate e discriminate all’interno della società kenyota, escluse e spesso tenute nascoste.
LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA
Nell’ambito del progetto per bambini e bambine con disabilità, il centro de L’ Africa Chiama nella baraccopoli di Soweto ospita un centro di riabilitazione che accoglie circa 80 bambini dal lunedì al venerdì, con una media di 15 visite al giorno. Il centro offre:
- Fisioterapia e terapia occupazionale: un fisioterapista ed un terapista occupazionale visitano i bambini e le bambine con lo scopo di favorire la riabilitazione motoria, prevenire disfunzioni, ridurre il dolore e i sintomi di sofferenza e per favorire la loro autonomia;
- Fisioterapia domiciliare: una volta a settimana la fisioterapista si reca a casa di chi non può recarsi al centro;
- Spazi di auto-aiuto: un gruppo di genitori/caregiver si incontrano per portare avanti iniziative di auto-aiuto;
- Supporto medico, nutrizionale e scolastico: per casi specifici l’associazione garantisce il pagamento di farmaci, trattamenti specifici, visite specialistiche, pacchi cibo o pagamento di rette scolastiche.
LUOGO DI INTERVENTO
Nairobi, Kenya
BENEFICIARI
80 bambini e bambine con disabilità, 9 supporti nutrizionali, 9 supporti scolastici
RESPONSABILE
Flavia Prota
AMBITO DI INTERVENTO
Inclusione
DONAZIONE
PROGRAMMA PER BAMBINI E BAMBINE CON DISABILITÀ
Ogni giorno siamo al fianco di bambini e bambine con disabilità garantendo loro supporto riabilitativo, assistenza sanitaria e sostegno nutrizionale. Sosteniamo le loro famiglie con gruppi di ascolto e mutuo aiuto e le accompagniamo in percorsi di empowerment.
COME SI TRASFORMA IL TUO AIUTO
Contribuisci mensilmente all’acquisto di medicinali specifici per un bambino con disabilità. Dona ora!