Skip links

Fiabe a sostegno dei bambini della Tanzania

Tutte le scuole primarie marchigiane sono invitate a partecipare al concorso “C’era una foglia, una fiaba dedicata alla Frutta” e contribuire così al sostegno del progetto Mense Scolastiche in Tanzania.

“C’era una Foglia” è un progetto ideato e coordinato da Robertino Perfetti dell’associazione SpazioAmbiente, che ha l’intento di motivare i bambini a pensare “liberamente” e soprattutto stimolare la riflessione su uno stile di vita più sano ed ecologico. “Si tratta – ha detto Perfetti – di un concorso giunto alla sua 13^ edizione che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie e i loro insegnanti.

Un’iniziativa di carattere regionale che crea una rete tra istituzioni, amministrazioni, scuole ed aziende del territorio per un grande progetto, oltre che educativo, di solidarietà”. Quest’anno si è deciso di lavorare sull’alimentazione, attorno al tema “Una Fiaba dedicata al Frutta”. Il focus è sulla consapevolezza e sulla corretta alimentazione, combattendo lo spreco alimentare.

Con le opere selezionate sarà edito un libro di fiabe e racconti e come nelle edizioni precedenti verrà illustrato da professionisti. I proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro, come nelle precedenti edizioni, saranno destinati a un progetto di solidarietà internazionale dal titolo “Mense scolastiche in Tanzania” e consiste in un programma nutrizionale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie del Distretto di Iringa, ad iniziativa di L’Africa Chiama – Onlus Ong.

La prima scadenza per partecipare al concorso è il prossimo 12 dicembre. Tutte le informazioni al sito UNIMC alla pagina http://studiumanistici.unimc.it/it/site-news/concorso-una-fiaba-dedicata-alla-frutta

Il progetto è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Università di Macerata, Legambiente Marche e dal Lions Club International – Distretto 108A.