Skip links

Giuliana Chiorrini riceve il premio “Ho l’Africa nel Cuore”

Premio “Ho l’Africa nel cuore” alla signora Giuliana Chiorrini, vedova del dott. Carlo Urbani e presidente dell’AICU

Fano – Domenica 2 Ottobre 2005, durante la manifestazione conclusiva della Settimana Africana Regionale (26 sett. –2 ott.) è stato consegnato dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il premioHo l’Africa nel cuore alla signora Giuliana Chiorrini, vedova del dott. Carlo Urbani e presidente dell’AICU con progetti di interventi umanitari in Africa.

Carlo Urbani è stato un medico e microbiologo marchigiano di Medici Senza Frontiere scomparso nel 2003, fu la prima persona a identificare e classificare la SARS.  L’intervento immediato e mirato di Urbani permise di salvare migliaia di vite. Secondo l’OMS il metodo anti-pandemie da lui realizzato nel 2003 rappresenta, ancora oggi, un protocollo internazionale per combattere questo tipo di malattie.

 Di fronte ad un pubblico numeroso proveniente da tutta la regione sono intervenuti dieci rappresentati di Comuni Marchigiani con i rispettivi gonfaloni, il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il senatore Alessandro Forlani per dare risposte alla voce di tanti popoli che, attraverso le parole dei missionari Andrè Volon, p.Tarcizio Pazzaglia e della volontaria Domitilla Foghetti, chiedono giustizia e maggior attenzione ai problemi che affliggono il continente più emarginato.

http://www.aicu.it/wp-content/uploads/2016/05/carlosito.pngItalo Nannini, presidente dell’associazione l’AFRICA CHIAMA (tel. 0721 865159) che ha promosso l’iniziativa, ha parlato del Progetto Rainbow a favore degli orfani dell’aids, bambini in difficoltà e ragazzi di strada accolti in una quarantina di Centri in Kenya, Tanzania e Zambia. Ai quattro convegni , alle tre mostre, ai concerti e ad altri eventi hanno preso parte oltre 2000 persone che hanno avuto l’occasione di conoscere meglio la storia, la cultura e i drammi dell’Africa in attesa di amici sinceri per condividere il difficile cammino della liberazione dalla fame, dalla sete, dalla povertà, dall’aids e dalle guerre. La manifestazione, allietata dal coro Gospel “Slave Song” e da quello della Scuola Elementare “F.Gentile”, si è conclusa con il messaggio del Capo dello Stato e con un intervento in video di Valter Veltroni, Sindaco di Roma: due “presenze” molto significative ed incoraggianti che hanno sottolineato “la generosità e la tenacia degli organizzatori che si confrontano quotidianamente con il disagio, la povertà e la sofferenza delle popolazioni del mondo più deboli”.

Per vedere le edizioni passate visita il blog dedicato alla Settimana Africana.