Skip links

Intervista a Kany Fall, 25 anni, esperta di finanza (Video)

Articolo di Vittoria, volontaria in Servizio Civile Universale Italia

Dopo aver realizzato il ciclo di laboratori online La Scuola delle Idee (all’interno del progetto Articolo 26) a fine marzo, insieme a Martina, abbiamo avuto l’occasione di intervistare una delle testimonial del progetto, Kany Fall, una giovanissima analista finanziaria che di sua iniziativa offre a chi vuole trenta minuti di coaching per parlare di orientamento universitario, traiettorie professionali, carriera, studio e lavoro all’estero.

Grazie al supporto tecnico di PrimoComunicazione, il 25 marzo abbiamo realizzato una video intervista su Skype in cui Kany ha risposto a circa 15 domande elaborate dagli studenti degli Istituti Bramante-Genga e F.Mengaroni di Pesaro durante i laboratori.  L’intervista (andata in onda in onda il 30 marzo sulle pagine Facebook della Fondazione Wanda di Ferdinando, Primo Comunicazione, VicoloCorto e L’Africa Chiama il 30 marzo) è riuscita davvero molto bene e devo dire che mi sono divertita. 

Stranamente, non mi sono sentita “in ansia” ed essendo tranquilla il tutto è sembrato molto naturale e l’intervista si è svolta senza intoppi. Questo credo dipenda dal fatto che ormai – dopo quasi un anno di interviste su Facebook, di rapporto con i bambini e i genitori del doposcuola, e grazie ai laboratori online – io abbia acquisito una maggior sicurezza personale e una maggior autonomia e di questo sono davvero felice.  Tutte le domande sono state molto interessanti e utili non solo per i giovani di oggi ma anche per quelli futuri e questa esperienza è servita anche a me poiché Kany è una persona molto attiva: a soli 25 anni parla diverse lingue, ha viaggiato tantissimo, è una ragazza intraprendente e si mette molto in gioco.

C’è stata una parte dell’intervista che mi ha colpito molto: ovvero quando abbiamo parlato della gioventù di oggi e di come i ragazzi si sentano sempre indietro, in ritardo con il proprio percorso di vita e con i propri obbiettivi. Questa è una cosa verissima, forse perché i nostri nonni, ma anche i nostri genitori, alla nostra età avevano già un lavoro stabile, una famiglia e una casa; oggi, invece, ci sentiamo tutti molto persi e indietro con i tempi.

A questo proposito, Kany ha sottolineato l’importanza di “rallentare” e di prendersi i propri tempi.

A 18, 25 o 30 anni ancora si è giovani perché i tempi sono cambiati e la vita si è allungata. Sarebbe più sano poter vivere questi anni, quelli più belli, con serenità, godendosi di più il presente senza pensare sempre al futuro. Un’ altra cosa che mi ha colpito molto è il fatto che durante tutta l’intervista Kany ha sempre spronato i ragazzi a buttarsi, a mettersi in gioco e a partire. Molti giovani infatti restano ancorati alla propria città non perché lo desiderino realmente, ma per paura: paura di non farcela da soli, paura di andare in qualche Paese senza parlarne la lingua. Invece lei, che ha viaggiato tanto e dopo il diploma è partita per la Francia da sola, ha raccontato di come questa esperienza sia stata magnifica. Viaggiare, oltre ad essere utile per imparare nuove lingue, ti aiuta soprattutto a crescere e a confrontarti con realtà totalmente diverse dalla tua; ti permette di conoscere nuove usanze, nuovi posti e fare nuovi incontri. Forse se tutti viaggiassimo di più alla scoperta di nuove culture, saremmo meno chiusi e più aperti ad accogliere a “casa nostra” persone diverse da noi.

Vittoria Tamponi, volontaria in Servizio Civile Universale in Italia

VIDEO DELL’INTERVISTA A KANY FALL?

https://www.youtube.com/watch?v=kK-MsY6k9RQ

Altri Articoli:

LABORATORI ONLINE

NUOVI LABORATORI IN ARRIVO

SI AVVICINA IL NATALE…

VITTORIA, NUOVA VOLONTARIA IN SERVIZIO CIVILE ITALIA, SI PRESENTA.

MARTINA, NUOVA VOLONTARIA IN SERVIZIO CIVILE ITALIA, SI PRESENTA.