Nelle scorse settimane è stato avviato il nuovo corso di alfabetizzazione rivolto a ben 40 donne. Il corso è una risposta concreta ad una richiesta da parte della comunità e si rivolge a donne particolarmente vulnerabili, fra cui soprattutto mamme di bambini o bambine con disabilità. Tutte le donne che partecipano al corso non hanno avuto la possibilità di terminare la scuola primaria e quindi si tratta di un percorso formativo volto a fornire loro strumenti fondamentali.
Il corso è stato promosso nell’ambito del più ampio programma “Kanyama for all. Un approccio inclusivo per combattere lo stigma sulla disabilità nel compound di Kanyama” cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e strutturato su tre principali macro azioni:
- Innalzare il livello di inclusione scolastica di 7 scuole di Kanyama attraverso la formazione al personale docente, l’acquisto di materiale scolastico inclusivo ed insegnamento della lingua dei segni ad alunni
- Rafforzare le famiglie dei bambini e delle bambine con disabilità attraverso corsi di lingua dei segni per i genitori, corso di alfabetizzazione ed un percorso di empowerment economico per l’attivazione di attività generatrici di reddito.
- Prevenire e contrastare la violenza sessuale e di genere per i genitori di bambini e bambine con disabilità
Ylenia Lazzarini – cooperante a Lusaka (Zambia)
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!