Questa estate ho trascorso circa un mese a Lusaka, la capitale dello Zambia.
Sono partita come volontaria dell’associazione fanese l’Africa Chiama e così ho potuto visitare e conoscere da vicino la Shalom Community School a Kanyama, una zona molto povera alla periferia di Lusaka.
Nel centro l’Africa Chiama ha costruito una scuola (elementare, media e superiore), una mensa, una clinica ed un centro di riabilitazione per bambini disabili.
La struttura è davvero ben organizzata ed efficiente ed offre alla comunità di Kanyama, molti importanti servizi di sostegno all’istruzione ed alla salute.
Ho avuto modo di conoscere direttamente quasi tutte le persone che compongono lo staff locale che lavora nel centro, insegnati, medici, infermieri, cuoche, autisti, ecc….per non parlare poi dei tanti bambini (gli alunni che frequentano la scuola), i quali sempre molto curiosi ci sorridevano con affetto, ci prendevano le mani e si mettevano in posa per gli scatti di rito.
Sono stati momenti umanamente molto formativi, perché ho potuto conoscere tante storie, i problemi, le difficoltà, ma anche le gioie e le speranze per un futuro migliore di tanti zambiani.
Tutte le attività del centro, compresi la sartoria ed il pollaio, sono coordinate da tre cooperanti italiani, Michela, Pamela ed Umberto.
Vorrei esprimere la mia stima per questi tre ragazzi, persone davvero competenti, sensibili e tanto disponibili e mi congratulo con loro per la scelta di vita che hanno fatto e che portano avanti con serietà ed impegno, nonostante i disagi e le difficoltà.
Questa esperienza mi ha dato la conferma che le attività dell’Africa Chiama a Kanyama sono davvero importanti ed indispensabili per molte persone, le quali senza tale aiuto non potrebbero ricevere né istruzione, né cure mediche e riabilitative.
Federica Branchini – volontaria in Zambia (Agosto 2013)
CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!
I video dei nostri volontari:
https://www.youtube.com/watch?v=Q42zHnESvPo&list=PLD90375963AB1ACF8&index=7