Skip links

Lotta alla Fame – sms 48585

HAI TUTTI I NUMERI PER COMBATTERE LA FAME

SMS SOLIDALE 48585 – Dal 1 al 20 Aprile

Sostieni anche tu la Campagna Nazionale LOTTA ALLA FAME

Dona 1 euro inviando un SMS al 48585 da cellulare TIM, VODAFONE, WIND

e 2 euro chiamando da rete fissa TELECOM Italia dall’1 al 20 Aprile.

Secondo i dati forniti dalla FAO l’aumento dei prezzi ha fatto precipitare altri 75 milioni di persone sotto la soglia della fame, di cui 24 milioni in Africa sub sahariana, portando nel 2007 il numero delle persone sottonutrite a 923 milioni.

In Africa sub sahariana oltre il 15% dei bambini appena nati pesano meno di 2.500 grammi, mentre il 28% dei bambini sotto i 5 anni è in una condizione di grave denutrizione.

Sempre secondo i dati ONU ogni tre secondi 1 bambino muore di fame.

L’Africa Chiama, Ong che si prende cura in Kenya, Tanzania e Zambia di oltre 10.000 bambini in difficoltà, ha deciso di rispondere all’appello lanciato dal senegalese Diouf, l’attuale Segretario Generale della FAO: “Ridurre il numero delle persone che soffrono la fame di 500 milioni nei 7 anni che ci rimangono da qui al 2015”.

Dal 1 al 20 Aprile infatti l’associazione L’Africa Chiama ha avviato la campagna nazionale LOTTA ALLA FAME , con lo scopo di raggiungere oltre 800 bambini gravemente malnutriti e prevenire i decessi a causa della fame

Senza l’impegno concreto e immediato dei paesi ricchi, i paesi impoveriti non ce la faranno mai a vincere la fame e la povertà estrema.

“Noi siamo la prima generazione che può eliminare la povertà – afferma Italo Nannini, presidente di L’Africa Chiama- e ci rifiutiamo di perdere l’opportunità di contribuire alla realizzazione per un mondo più giusto. Il mondo è pieno di affamati perché le risorse sono mal distribuite. Noi cerchiamo di lottare per la difesa dei diritti umani, troppo spesso violati e con i fondi di questa campagna vogliamo intervenire a favore di altri bambini avviando subito centri nutrizionali e mense scolastiche”.

Per sostenere la campagna LOTTA ALLA FAME dona 1 euro inviando un SMS al 48585 da cellulare TIM, VODAFONE, WIND e 2 euro chiamando da rete fissa TELECOM Italia dall’1 al 20 Aprile.