PROGETTO MAMMA -BAMBINO AIDS
KENYA – Nairobi – Baraccopoli di Soweto
GUARDA IL VIDEO DI SOWETO SU YOUTUBE
Il progetto sull’aids mira ad evitare la trasmissione del virus dalle madri ai bambini e che coinvolge 20 famiglie. Gli operatori sono 5, tutti con una formazione specifica sul lavoro sociale con i malati di AIDS più una infermiera. Il progetto e’ stato sviluppato in cooperazione con Suor Rosa, responsabile del dispensario delle Elisabettine di Kahawa West.
Il progetto comprende i farmaci antiretrovirali alla futura mamma, il latte per il periodo di allattamento, il cibo per lo svezzamento, le spese dei trasporti all’ospedale e altre attenzioni mediche, i rimborsi per gli operatori, etc.
Il progetto prevede una quantità di latte crescente fino al sesto mese, per un totale di 24,000 scellini per un bambino in sei mesi (4000 scellini al mese per bambino). Dopo il sesto mese si prevede lo svezzamento e quindi una dieta appropriata. Il nutrizionista ha spiegato che bisogna aumentare le quantità da lui previste del 10% per compensare il “wastage”, cioè la perdita di potere nutrizionale durante la cottura. Questo significa che in media ogni bambino riceverà cibo ogni mese, dalla nascita fino al compimento del primo anno di vita. Inoltre sono previste altre attività, ovvero: attenzione medica su ogni bambino, il trasporto all’ospedale dei bambini, spese varie (come cancelleria), i rimborsi per gli operatori e lo stipendio per l’infermiera.
Responsabile progetto: Angelo Valsesia
Beneficiari: 40 bambini
Preventivo spesa 2008: 24.000,00 euro (non è stato ancora raggiunto l’intero importo)
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra pagina Facebook!
Sostieni il progetto Mamma-Bambino:
– Carta di Credito, PayPal cliccando qui o telefonando (0721.865159)
– Bonifico Bancario: Iban IT 54 U 08519 24303 00003012689
– Bollettino Postale: sul conto n° 27408053
causale: Mamma e Bambino