Skip links

Mamma Bambino Tanzania

PROGETTO MAMMA -BAMBINO AIDS

TANZANIA – Distretto di Iringa

Il progetto sull’aids mira ad evitare la trasmissione del virus dalle madri ai bambini e che coinvolge 10 famiglie.

Il programma si inserisce in un progetto plurisettoriale socio-sanitario-educativo in atto nella missione di Kiwere-Mfyome denominato: Kinga ni Bora Kulito Tiba= Prevenire è meglio che curare.

All’interno del settore sanitario funziona un Counselling e il test HIV.

In questo contesto si è visto importante seguire con particolare attenzione un gruppo di donne gestanti e i loro nascituri. E’ nato così questo progetto pilota “Madre e Bimbo” per accompagnare 10 mamme siero positive-gestanti durante la gravidanza e i loro bimbi fino all’età di 2 anni.

Il progetto comprende i farmaci antiretrovirali alla futura mamma, il latte per il periodo di allattamento, il cibo per lo svezzamento, le spese dei trasporti all’ospedale e altre attenzioni mediche, i rimborsi per gli operatori, etc.

Il progetto prevede una quantità di latte crescente fino al sesto mese, per un totale di 24,000 scellini per un bambino in sei mesi (4000 scellini al mese per bambino). Dopo il sesto mese si prevede lo svezzamento e quindi una dieta appropriata. Il nutrizionista ha spiegato che bisogna aumentare le quantità da lui previste del 10% per compensare il “wastage”, cioè la perdita di potere nutrizionale durante la cottura. Questo significa che in media ogni bambino riceverà cibo ogni mese, dalla nascita fino al compimento del primo anno di vita. Inoltre sono previste altre attività, ovvero: attenzione medica su ogni bambino, il trasporto all’ospedale dei bambini, spese varie (come cancelleria), i rimborsi per gli operatori e lo stipendio per l’infermiera.

L’AFRICA CHIAMA dal 2005 ha iniziato questo programma provvedendo alle cure antiretrovirali per 10 future mamme sieropositive. Nel corso dell’anno sono nati 9 bambini, purtroppo 2 mamme sono decedute, ma sapevano sarebbero stati accompagnati e seguiti. Dall’inizio del 2007 questo programma è stato esteso ad altre 10 mamme sieropositive.

Il programma è seguito dalle missionarie dell’ ALM (Associazione Laicale Missionaria).

Questo intervento umanitario è stato possibile grazie alla raccolta dei fondi provenienti dall’iniziativa messa in atto nel aprile 2006 con l’SMS solidale “STOP ALL’AIDS”.

Preventivo: mamme 20 – 600 euro all’anno per mamma


Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni l’asilo con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!


Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra pagina Facebook!